IT "la Farfalla d'Argento" Opera prima di Giorgia Piancatelli

Lunedì, 24 Maggio 2021 19:27

Autore: Fiumicino-Online

La 15enne pubblica il suo primo libro scritto per rifugiarsi dal periodo di isolamento da Covid

di Rosanna Somma

Frequenta il primo anno del Liceo linguistico, indirizzo Cambridge, di Maccarese, la 15enne Giorgia Piancatelli che esordisce con il suo primo libro dal titolo "La farfalla d'argento". La giovane liceale, inoltre, studia doppiaggio, cinematografia, canto e recitazione all’accademia d’arte Mtda di Parco Leonardo. Ed è proprio grazie allo studio delle discipline artistiche che Giorgia ha trovato lo stimolo per scrivere la sua opera prima. Un lavoro lungo un anno, l'anno della pandemia, l'anno dell'isolamento causato dal Covid che ha costretto le persone a confrontarsi con una realtà sconosciuta, soprattutto per i giovani la cui indole li porta naturalmente verso l'altro.

"Grazie all’Mtda ho avuto la possibilità di scrivere e dirigere, in qualità di regista, un cortometraggio dal titolo: 'Spezziamo le catene', visibile sul canale YouTube dell’Accademia stessa", spiega Giorgia.

"Mi è stata data anche la possibilità di partecipare come protagonista e coprotagonista - prosegue la ragazza - nei corti scritti dai miei compagni di corso. Scrivere, per me è bellissimo, mi aiuta a rifugiarmi in mondi fantastici e magici ed avere la stessa sensazione che provo quando leggo delle storie a carattere fantasy".

"Purtroppo - aggiunge Giorgia - in questo particolare periodo storico, ho visto per crollare alcuni miei sogni a causa della chiusura dell’accademia d’arte. Non poter frequentare in presenza le tanto amate mie lezioni e non poter vivere il quotidiano con i miei compagni di corso, mi ha destabilizzata profondamente. Ma poi mi sono detta: 'perché mi devo fermare?'. Avevo un desiderio: creare una storia fantasy tutta mia ed ho approfittato di questo periodo di chiusura per farlo. Poi, quando finalmente la pandemia sarà soltanto un brutto ricordo, io e i miei compagni trasformeremo il mio racconto in un film, dimostrando a tutti che niente e nessuno può fermare la passione che si nasconde dentro al nostro cuore”.

"E' passato più di un anno - continua la scrittrice - ed ora stringo a me, con tanto orgoglio, il mio primo libro dal titolo 'La farfalla d’argento'. Probabilmente non sarà perfetto perché ho voluto che non fosse corretto da altri ma che fosse solo il frutto della mia fervente fantasia. Il libro, è il primo episodio della mia storia fantasy della quale ho creato anche la sceneggiatura. Inoltre, ho disegnato gli abiti dei protagonisti e tutti i loro accessori".
 
 
 
Letto 761 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto