Giornata Mondiale dell'Autismo 2015

Lunedì, 06 Aprile 2015 21:24

Autore: Erica Fasano

Il nostro territorio particolarmente attento alla realtà dell'autismo

di Dania Polletta

Giovedì 2 aprile, è stata celebrata la giornata mondiale della consapevolezza sull'autismo, istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.
Per quanto riguarda le cause di questa sindrome c'è ancora oggi molta incertezza, si ritiene che a determinare la sindrome sia una combinazione tra predisposizione genetica e cause esterne. I sintomi riguardano inizialmente difficoltà di linguaggio e comunicazione, ripetitività dell'esecuzione di alcune attività e un'apparente difficoltà nell'esprimere le proprie emozioni.
La diagnosi comunque è molto complessa, ogni individuo affetto da autismo è unico e irripetibile: alcuni hanno un quoziente intellettivo persino superiore alla norma, altri hanno dei deficit; alcuni bambini autistici a 10 anni dicono solo alcune parole, altri parlano.
 
Il nostro territorio è particolarmente attento alla realtà dell'autismo e nella giornata di ieri si è tenuta una conferenza presso l'Auditorium I.C. Porto Romano, grazie alla preziosa collaborazione dell'associazione no profit "I mille colori dell'albero della vita", che nasce dall'unione delle famiglie di bambini affetti da questa sindrome, con lo scopo di aiutarsi reciprocamente e tutelare i diritti dei bambini.
 
Durante la conferenza è avvenuta la proiezione di foto e video che hanno mostrato la vita quotidiana di un bambino autistico e della sua famiglia. Sono intervenuti l'Assessore ai servizi sociali Paolo Calicchio e diversi esperti del settore: dottori, psicologi, pedagogisti che operano sul nostro territorio.
E' stato illustrato anche il prezioso lavoro dell'associazione "Equitazione per tutti" e della "Cooperativa Octopus".
L'accento è stato posto soprattutto sulla necessità di integrare le persone affette dalla sindrome dello spettro autistico nella società, in primo luogo perché di fondamentale importanza nella fase infantile per lo sviluppo e la crescita del bambino, e poi perché nell'età adulta potrebbero rappresentare una risorsa per il nostro territorio.
Per l'occasione, inoltre, il Comune di Fiumicino ha aderito all'iniziativa “Light it up blue”, illuminando di blu alcuni simboli del territorio, tra i quali: il Ponte 2 Giugno, il palazzo comunale di Piazza Grassi e il Castello di Maccarese.
 
 
 
Letto 1542 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Attualità
Etichettato sotto