Ferragosto: "Processione a mare"

Sabato, 16 Agosto 2014 17:16

Autore: Laura Fasano

L'appuntamento più suggestivo ed atteso dell'estate sul litorale romano

La ''processione a mare'', in occasione della Festa dell'Assunta, come tutti gli anni, è uno degli appuntamenti tradizionali più suggestivi ed attesi dell'estate sul litorale romano. Un evento capace di richiamare ogni anno migliaia di fedeli o semplici turisti assiepati lungo le banchine del porto canale e sulle imbarcazioni.
 
La processione, come da tradizione, si svolge lungo via Torre Clementina, dalla parrocchia di S.Maria Porto della Salute, fino a giungere ad uno dei pescherecci della flotta locale, ormeggiato lungo il canale navigabile, dove la Sacra Immagine della Madonna, protettrice della città e dei pescatori, viene imbarcata, alla presenza delle autorità civili e militari e del Vescovo di Porto e S.Rufina.
 
Il peschereccio che ospita la Sacra Immagine della Madonna, scortato da motovedette della Capitaneria di Porto, Polizia e Carabinieri e da decine di natanti, esce dal porto canale, tra le due ali di folla lungo le banchine. Una volta a largo, accompagnato dal suono delle sirene dei pescherecci, viene effettuato il lancio della corona d'alloro in onore di tutti i caduti del mare e poi il rientro nel porto canale.
 
 
 
 
 
Letto 2384 volte
Vota questo articolo
(4 Voti)
Pubblicato in Speciale Turismo
Etichettato sotto