Al “Salsedine” il pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio
Saranno 150 gli ospiti che si ritroveranno tutti insieme, seduti attorno ad una tavola imbandita, per il pranzo di Natale organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio. Quest’anno la festa si svolgerà in una nuova location, messa a disposizione dal locale “Salsedine” in via della Scafa 143 a Fiumicino.
Il giorno di Natale ci saranno anziani, immigrati, famiglie economicamente disagiate, senza fissa dimora, e tante persone di buona volontà che aiuteranno a preparare il pranzo per tutti i commensali di questo banchetto speciale, per far sì che questa sia veramente una bella festa di famiglia che si allarga, ogni anno, per accogliere tutti.
LA TRADIZIONE Il pranzo di Natale con i poveri è una tradizione della Comunità di Sant’Egidio da quando, nel 1982, un piccolo gruppo di persone povere fu accolto attorno alla tavola della festa nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Erano poco più di 20 invitati: c’erano alcuni anziani del quartiere, di cui la Comunità era amica da tempo, che in quel giorno sarebbero rimasti soli, e alcune persone senza fissa dimora conosciute nelle strade di Roma. Da allora la tavola si è allargata di anno in anno e da Trastevere ha raggiunto tante parti del mondo, dovunque la Comunità di Sant’Egidio è presente.
“Il 25 dicembre, come ogni anno, sarà un grande momento di festa e di solidarietà – ricorda Francesca della Comunità di Sant’Egidio – che vede la partecipazione dei poveri del nostro territorio e di numerosi volontari che partecipano per sostenere e per aiutare lo svolgimento del pranzo e della festa. La realizzazione del pranzo prevede momenti di preparazione e soprattutto la ricerca dei regali personalizzati che saranno consegnati a conclusione del pranzo. Tutti coloro che lo desiderino posso rendersi disponibili ad aiutare sia nei giorni precedenti, che il 25 dicembre”.
Il 25 dicembre è un giorno molto particolare, porta anche tu un regalo per riempire la slitta di Babbo Natale!
I REGALI SI POSSONO CONSEGNARE:
– Centro Catalani. l.go Giovanni Falcone Fiumicino
Mercoledì 13 dicembre dalle ore 18.30 – 20.00
Mercoledì 20 dicembre dall ore 18.30 – 20.00
– Chiesa di Santa Maria Porto della Salute Fiumicino
Venerdì 15 dicembre dalle ore 17.30 – 18.30
Venerdì 22 dicembre dalle ore 17.30 – 18.30
Per info: Francesca 348.775.7419 – Stefania 339.886.6107