5 Buoni Motivi per Visitare i sotterranei del colosseo

Giovedì, 27 Giugno 2019 19:21

Autore: Massimo De Vellis

I sotterranei del Colosseo

Se si è a Roma non si può perdere assolutamente una visita guidata ai sotterranei del Colosseo. Acquistando i biglietti per i sotterranei del Colosseo si potrà vivere un'esperienza incredibile alla scoperta della storia e delle leggende imperiali romane.

Un vero turista deve poter conoscere ogni angolo della famosa città eterna ed il Colosseo rappresenta sicuramente una delle attrattive principali della città romana.

Per visitare il colosseo, i fori romani ed i sotterranei al meglio ti consigliamo di prendere una casa vacanza vicino al Colosseo, per vivere al meglio l’esperienza da vero romano.
Roma sotterranea è un'esperienza davvero incredibile da vivere; Marziale descriveva il Colosseo come una delle opere più interessanti del mondo destinata a durare in eterno.

La struttura dell'opera
è dotata di una pianta ellittica con una base a 4 centri; i sotterranei vennero realizzati solo in un secondo momento, quando l'imperatore Domiziano era al potere.
Oggi i sotterranei sono perfettamente visibili anche dall'alto mentre precedentemente si poteva osservare la loro struttura solo grazie all'ausilio di fiaccole e lucernari.

Per quanto riguarda l'architettura dei sotterranei questi sono divisi da un corridoio che separa l'elisse in due parti perfettamente speculari; diverse gallerie intercorrevano sin dall'inizio nei sotterranei del Colosseo, una quinta galleria è differente rispetto alle altre poiché venne creata in un tempo differente rispetto alle prime. Quest'ultima galleria è caratterizzata da una pavimentazione a tessere alternate bianche e nere, il che ha fatto ipotizzare che il suo uso fosse destinato esclusivamente al passaggio dell'imperatore.

Il tour del Colosseo

Dopo aver compreso quali siano le caratteristiche architettoniche principali del Colosseo è necessario informarsi adeguatamente in merito al miglior tour da compiere per non perdere nemmeno una delle bellezze che il Colosseo ha da offrire. Prima di addentrarsi alla scoperta dei sotterranei del Colosseo bisogna organizzare in modo minuzioso la propria gita ai sotterranei così da non trascurare alcuna area.

Prima di procedere per i sotterranei si consiglia di visitare l'arena del Colosseo che merita ugualmente particolare attenzione. Per accedere all'arena vi erano due ingressi situati nei pressi dell'asse maggiore; entrambi gli ingressi erano posti ad est e ovest dell'anfiteatro. L'uso a cui erano destinati i sotterranei era quello di custodire gli animali che gareggiavano all'interno dell'arena e gli armamenti utilizzati dai gladiatori durante i combattimenti.

Affinché si possa accedere ai sotterranei del Colosseo è necessario acquistare un biglietto che consenta di compiere una visita guidata; è possibile servirsi di differenti siti e servizi di riferimento in grado di assicurare un'esperienza turistica perfetta.

Perché visitare il Colosseo e i suoi sotterranei

Per quale motivo visitare il Colosseo è un'esperienza assolutamente imperdibile? Quando si compie un viaggio a Roma tutti sanno che è necessario soffermarsi ad ammirare la bellezza del Colosseo.

Oltre alla magnificente struttura è importante donare attenzione all'area sotterranea; una vera e propria bellezza antica che esprime in ogni singolo angolo la storia romana.

Di seguito sono elencati cinque motivi per i quali è caldamente consigliata la visita guidata ai sotterranei del Colosseo.

1. Complementare alla visita del Colosseo

"Roma caput mundi". Questa frase riassume alla perfezione l'idea secondo la quale il Colosseo rappresenta uno dei maggiori centri storici e culturali di Roma. Uno dei motivi principali per cui è necessario visitare questa bellezza consiste nel fatto che il Colosseo è senza alcun dubbio il principale simbolo romano.
Basti pensare ad una qualunque cartolina o rappresentazione della città e a come su di essa sia presente la figura nota del Colosseo.

Questa struttura insieme a tutta la sua storia identifica chiaramente l'essenza di Roma che veicola un messaggio di fierezza e maestosità simboleggiando il cuore della città eterna. Oltre al suo stile architettonico, il Colosseo è noto quindi per il significato di cui è dotato; si ricordi bene che il Colosseo era il luogo dove grandi e coraggiosi combattenti si sfidavano per la salvare la propria vita.
Di conseguenza, visitando i sotterranei del Colosseo si potrà entrare in un forte contatto empatico con i gladiatori che hanno percorso quei corridoi e sentire una scarica di adrenalina correre lungo la schiena.

Un'esperienza assolutamente da vivere quando si è a Roma.
Inoltre non si può prescindere dalla storia romana; essa è impregnata in ogni edificio e ogni sotterraneo della città. Roma è un luogo magico ricco di cultura e indicativo di un'epoca profondamente importante per il processo storico costitutivo italiano, di conseguenza anche ciò che può sembrare apparentemente una semplice costruzione in pietra porta dentro di sé profondi significati legati al passato della città.


2. Testimonianza di un florido periodo Romano

Il secondo motivo per il quale si consiglia di visitare il Colosseo è legato fortemente al primo. Si è detto che il Colosseo è il centro della città romana e ne è l'essenza portatrice di cultura e storia; per tale motivo, questa costruzione rappresenta uno dei momenti più floridi del passato romano.
Il periodo storico che incarna questo edificio vede come protagonista l'impero romano ed in particolare la dinastia flavia in tutto il suo splendore.

Il Colosseo è conosciuto anche come "l'anfiteatro di Vespasiano" o "anfiteatro flavio", proprio per indicare la dinastia sotto la quale tale costruzione era stata edificata. Anche se il nome dell'architetto che ha progettato tale meraviglia è ancora oggi sconosciuto, il Colosseo è una delle maggiori bellezze del mondo tanto da consentire alla struttura di annoverarsi tra le sette meraviglie dell'intero pianeta.

Il nome "Colosseo" venne attribuito all'edificio solo durante l'epoca medievale e deriva dal latino colosseum traducibile come "edificio su due piani"; un altro motivo per il quale tale struttura ha acquisito un simile nome potrebbe essere il fatto che nei pressi dell'edificio sorgeva l'imponente e colossale statua di Nerone.

L'edificazione del Colosseo risale al 71 d.C. sotto la spinta dell'imperatore Vespasiano che ideò tale stratagemma per contrastare l'azione del tirano Nerone che poco prima aveva fatto scavare un lago artificiale per la propria Domus Aurea.
Dirottando l'acquedotto, Vespasiano, lanciava un forte messaggio salvifico cancellando così i soprusi e le atrocità compiute dal tiranno.

La costruzione dell'edificio però non terminò sotto Vespasiano, questi morì nel 79 d.C quando solo i primi due piani del Colosseo erano stati edificati; fu l'imperatore Tito a proseguire l'opera maestosa inaugurandola nell'80 d.C. con un evento ricco di giochi della durata di 100 giorni.

Altre modifiche furono apportate all'edificio dall'imperatore Domiziano che inserì numerosi elementi decorativi che ancora oggi identificano la bellezza e la magnificenza dell'opera.

3. La grandezza architettonica

La magnificenza architettonica.
Storia e architettura sono i due fattori portanti che identificano la bellezza e straordinarietà di questo edificio.
Anche se non si conosce il nome di chi ha progettato una simile struttura, è impossibile non elogiare l'ignoto architetto che è stato in grado di costruire un anfiteatro sviluppato in altezza. Una grande opera che si innalza al centro di Roma che termina nei suoi sotterranei ove la maggior parte della storia si compiva.

Non si può prescindere dal carico emotivo che caratterizza i sotterranei del Colosseo; animali, gladiatori, imperatori e armamentario da combattimento sono passati per quei corridoi freddi e murati lasciando una scia di adrenalina e gloria lungo ogni parete.

La costruzione di questo edificio simboleggia la bravura dell'arte architettonica degli antichi Romani che sono stati in grado di creare una magnificente struttura su più piani. Tale anfiteatro a differenza di altre costruzioni simili non fu scavato all'interno, ma piuttosto era caratterizzato da alte e maestose mura abbellite da numerosi archi.

Le fondamenta erano ricoperte da argilla azzurra, una materia fortemente impermeabile, scelta appositamente per poter sovrastare il lago artificiale voluto dal tiranno Nerone; calcestruzzo e leucitite ricoprivano le fondamenta su cui venne poi sovrapposta una pedana a blocchi.

La struttura circolare edificata in altezza affondava le proprie radici in ampi sotterranei che rappresentano a loro volta il fulcro dell'edificio e la base storica da cui tutto aveva origine. Quattro gallerie in cui si trovano altrettanti condotti idraulici sono alla base della struttura magnificente del Colosseo e successivamente, in seguito ad alcune esplorazioni si è potuta individuare la presenza di altri condotti probabilmente destinati ad altri utilizzi piuttosto che allo smaltimento delle acque piovane.

4. Impatto emozionale ed Emotivo

Il quarto motivo per il quale si consiglia vivamente di visitare il Colosseo e i suoi sotterranei è legato ad un fattore emozionale ed empatico.

Dopo aver compreso l'importanza storica ed architettonica dell'edificio è non si può prescindere dal significato emotivo che sottende questa magnificente struttura. Il tutto è collegato inevitabilmente all'uso a cui l'anfiteatro era destinato; è noto infatti che questa struttura ospitasse giochi violenti in cui si scontravano abili gladiatori e animali possenti in scontri all'ultimo sangue per il puro divertimento dell'imperatore e del popolo romano.

Qui si fondono due stati d'animo: il piacere ludico degli spettatori che comodamente seduti sugli spalti potevano godersi lo spettacolo e l'ansia e la paura dei gladiatori che si scontravano all'interno dell'arena.
Il turista potrà provare entrambe le emozioni; posizionandosi sugli alti spalti si potrà provare ciò che provava la gente romana quando assisteva agli spettacoli: eccitazione e divertimento.

Allo stesso tempo il turista potrà visitare i sotterranei e provare sulla propria pelle la tensione immobilizzante mista ad adrenalina che dominava l'animo dei gladiatori e dei combattenti.
Per questo motivo, violenza e divertimento si incontrano all'interno di un'unica area.

5. L’Atmosfera e la leggenda.

Quanto detto fin ora dovrebbe invogliare i turisti a visitare il Colosseo e i suoi sotterranei ed inoltre dovrebbe riuscire ad affascinarli avvolgendoli in un alone di mistero leggendario.
Calcando la superficie del Colosseo è possibile essere catapultati nel passato, a quando i gladiatori scendevano in campo per dimostrare la propria forza ed il proprio vigore.

L'atmosfera elettrizzante colpisce ancora oggi dritto al cuore dei visitatori. Sopratutto i sotterranei sono dotati di un potere emotivo molto forte; probabilmente il momento più entusiasmate e allo stesso tempo terrorizzante era quello che precedeva l'ingresso nell'arena; il fatidico momento precedente all'avvenimento di un qualcosa che inevitabilmente cambierà le carte in tavola.

Per questo motivo i sotterranei rappresentano un luogo carico di sentimento ed emozione, in grado di suscitare nell'animo di qualsiasi turista una scarica di adrenalina.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...