Viaggio in Messico alla scoperta di Cancún

Venerdì, 21 Aprile 2017 15:17

Autore: Massimo De Vellis

E’ una della più belle destinazioni di tutto il Messico e location di un turismo d’elite: Cancún. Questa località è caratterizzata da ben ventidue chilometri di bianchissime spiagge che si gettano all’interno di acque limpide e cristalline che invitano a trascorrere le vacanze in un territorio che un tempo era abitato dai Maya.
Ubicata nella zona nord-est dello Yucatán la moderna cittadina si caratterizza per l’alta offerta turistica che è in grado di offrire e che viene arricchita da tanti parchi di divertimento recentemente rinnovati.

Nata proprio per essere una destinazione dedicata alle vacanze a 360°, Cancún riesce nel suo intento dal momento che sono quasi tre milioni e mezzi i turisti che ogni anno la scelgono come meta di villeggiatura.

La città non ha rivali a proposito delle bellezze naturali che la circondano e l’offerta culturale che è in grado di proporre ai vacanzieri che godono anche di un clima quasi perfetto.
Nata nel 1967 in un ambiente naturale fino a quel tempo appannaggio solo da una dozzina di famiglie di pescatori che vi abitavano, è divenuta la più bella località di tutto il Messico. Inutile sottolineare il fatto che tutte le principali catene alberghiere sono qui presenti e danno vita ad una concorrenza che si traduce in un vasto panorama di offerte capace di soddisfare qualsiasi esigenza di budget. 

Cinque campi da golf sono a disposizione di tutti gli appassionati di questo sport mentre, le pittoresche barriere coralline offrono un habitat ideale per gli amanti del diving e dello snorkeling. 

Scopri Cancùn: una meta stimolante molto raggiungibile…

Vivere questa meta è possibile acquistando un biglietto per il volo Roma - Cancun e fare un salto all’interno di un vero e proprio Paradiso terrestre. Oltre lo splendido mare e le tante attrattive che si trovano in questo variopinto ed animato centro, ci sono altre cose che non si possono non fare. Quali? Ecco i nostri suggerimenti.

Visitare Chichen Itza è il nostro primo suggerimento. Queste rovine Maya dall’enorme valore culturale sono da tempo Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO ed offrono l’occasione per conoscere piramidi e giganteschi templi che si alternano ad arene, campi sportivi e colonne scolpite minuziosamente. La piramide Castillo è sicuramente l’attrazione di Chichen Itza formata da quattro stadi con 365 gradini, 18 terrazzi e 52 pannelli che la identificavano come simbolo cosmologico.

L’esplorazione dei Cenote è il nostro secondo suggerimento. Cenote significa ‘pozzo segreto’ e descrive esattamente cosa sono: delle buche  nel terreno pieni di acqua che formano una teoria di grotte e di corsi d’acqua sotterranei. E’ possibile fare snorkeling, immergersi e nuotare all’interno di queste cavità naturali per scoprirle come meritano. Tra i cenote più popolari vicino a Chichen Itza è quello di Ik-Kil che offre cascate, acque trasparenti e una rigogliosa vegetazione di contorno.

Non si può non andare all’Isla Mujeres. Ci si arriva in una ventina di minuti di traghetto da Cancún e offre l’occasione per vivere una intera giornata al riparo della confusione per vivere solo mare, natura e totale relax. Il modo migliore è quello di noleggiare una piccola golfcar per fare il giro dell’isola (7 chilometri) e vedere il rifugio delle tartarughe o scegliere una tranquilla spiaggia per abbronzarsi e per nuotare.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...