Il significato dell'anello Veretta di diamanti

Venerdì, 21 Maggio 2021 17:21

Autore: Massimo De Vellis

La veretta di diamanti è un simbolo importante, oltre ad essere uno dei gioielli più desiderati dalle donne. Ma qual è il suo vero significato? Quali i suoi segreti? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla veretta di diamanti.

Che cos'è la veretta di diamanti

Quando si parla di veretta di diamanti si fa riferimento ad una fedina ricoperta di diamanti dal taglio brillante. Di solito viene preferito l'oro bianco perché deve simboleggiare la purezza; la sua forma lineare, invece, ricorda proprio una fede e per questo motivo viene considerata il regalo perfetto per un fidanzamento. Il suo significato più profondo è quello di infinito e di eternità. Poiché simboleggia la purezza di un amore, allora la veretta non può che essere di diamanti, la pietra più pura. In commercio tuttavia esistono anche modelli montati con zirconi ma perdono la loro valenza simbolica e non sono più considerati un pegno d'amore.

Qual è il significato della veretta di diamanti

Il suo significato più profondo è quello di infinito e di eternità. Proprio per questo motivo la veretta viene regalata in occasione di un fidanzamento in quanto si presume che l'amore fra due giovani che decidono di convolare a nozze debba essere eterno. Anche la forma circolare simboleggia l'infinito dell'amore che lega chi dona la veretta e chi la riceve mentre la scelta dei diamanti si sposa con il concetto di purezza come puro dovrebbe essere ogni sentimento ma anche di durata infinita come lo sono, appunto, i brillanti.

Le varianti della veretta di diamanti

È molto generico parlare di veretta di diamanti perché in realtà si dovrebbe parlare di verette visto che ne esistono differenti tipologie. Come già detto, di solito si preferisce l'oro bianco per la realizzazione di una fede sulla quale vengono montati i brillanti. Sostanzialmente si possono identificare tre tipi di veretta: quella a cinque diamanti, quella a mezza giro e quella a giro completo. La prima è composta da cinque diamanti completati da un anello d'oro bianco; la seconda ha solo la parte superiore di diamanti mentre quella inferiore è di oro; infine la terza è a giro completo i diamanti. I tre tipi differenti sono tutti ugualmente belli e la scelta di una tipologia piuttosto che un'altra dipende solo dal gusto personale.

Quando regalare la veretta di diamanti

Se il fidanzamento è l'occasione principale nella quale si può regalare una veretta di diamanti, tuttavia non è l'unica. Infatti, simboleggiando l'infinito, la veretta di diamanti diventa il regalo perfetto anche in altre ricorrenze speciali come un anniversario, meglio se tondo come 10, 25 o 30 anni di matrimonio, in quanto sarà il simbolo perfetto di un amore che durerà per sempre. Non sfigurerà di certo, poi, come regalo per la festa simbolo degli innamorati, ossia San Valentino, e farà sicuramente la felicità di ogni donna. La veretta di diamanti, dunque, è il simbolo dell'amore e della passione e come tale deve essere regalato preferibilmente nell'ambito di una coppia.

Vuoi sponsorizzare la tua azienda? Richiedi info qui!

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...