Vendere una vettura incidentata: i modi per farlo

Lunedì, 27 Aprile 2020 16:04

Autore: Massimo De Vellis

Essere coinvolti in un incidente di auto nel quale, per fortuna, non si riportano danni fisici ma a seguito del quale la vettura esce totalmente distrutta. Una contingenza che si verifica spesso quella di danni importanti legati a sinistri stradali.
Se il computo dei danni stessi è elevato ci si trova di fronte ad una situazione di criticità: far riparare la vettura non è sempre conveniente, il prezzo può eccedere anche il valore della macchina sul mercato. Occorre quindi capire se si è in grado (e se si è predisposti) di affrontare una spesa di questo genere.
Qualora la risposta sia negativa si deve prendere seriamente in considerazione l’idea di liberarsi della macchina. E qui subentrano i problemi. Perché la soluzione più immediata è quella di rottamarla, portando a termine tutto l’iter e pagando la cifra prevista per le operazioni. In sostanza, un esborso di denaro. 

Il mondo dei compro auto incidentate

Da qualche tempo a questa parte si è fatto largo sul mercato un nuovo servizio che prende il nome di ritiro auto incidentate. Uno strumento in più per chi si trovi a dover fronteggiare criticità quali quelle sopra descritte. Questi intermediari sono ormai presenti in tutta Italia, anche nel Lazio, soprattutto per quanto riguarda i compro auto incidentate a Roma.
Come funzionano questi servizi? Partiamo dicendo che il mercato si è andato riempiendo di soggetti che operano in veste di intermediari e che, di conseguenza, come sempre quando il piatto è ricco, è bene porre la massima attenzione alla scelta dell’operatore al quale affidarsi. Da prediligere soggetti operanti in Italia, con partita iva e sede sul territorio. Il pericolo di incorrere in realtà poco affidabili è presente.
Una volta appurato questo aspetto, fondamentale per la riuscita dell’operazione, si può procedere con al trattativa; che si basa su una proposta di acquisto da parte del compro auto. Le cifre non saranno da capogiro, si tratta pur sempre di vetture incidentate che sul mercato ordinario non avrebbero alcun valore.

I canali tradizionali per vendere una vettura

Ed in effetti provare a vendere una vettura incidentata a Roma, facendo ricorso al mercato tradizionale fatto di annunci su siti e portali di settore, può non servire a molto. Ciò in virtù del fatto che un utente privato non avrebbe interesse alcuno a comprare un veicolo di questo tipo.
Ed allora se proprio ci si vuole liberare della propria auto può essere utile ascoltare proposte da parte di queste aziende e valutare se accettare; nel caso, la trattativa si chiude in tempi rapidi e con passaggio immediato di proprietà. Anche qui attenzione al fatto che tutte le pratiche siano eseguite in modo corretto, senza rischi per il proprietario del veicolo, e che il pagamento avvenga con metodi sicuri. In conclusione, ponendo un minimo di attenzione è possibile vendere la propria vettura incidentata e monetizzare comunque qualcosa.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...