Vendere un’auto usata. Come farlo in sicurezza

Martedì, 24 Aprile 2018 16:25

Autore: Massimo De Vellis

C’è un aspetto cui non viene dato il giusto risalto quando si procede a vendere una vettura usata: quello legato alla sicurezza. Oggi sono tante le strade da seguire quando si ha una necessità di questo tipo: il mercato si è ampliato di soluzioni soprattutto da quanto c’è la rete a farla da padrona ma non sempre questo si traduce in un vantaggio. Un esempio su tutti, proprio quello riferito al mercato delle vetture: oggi la maggior parte degli utenti interessati a vendere una vettura usata procede in modalità autonoma, quindi tramite la rete inserendo annunci; e aspettando che qualcuno interessato risponda. Un procedimento piuttosto semplificato ma che non è esente da rischi.

Con questa impostazione infatti, come facilmente intuibile, non si ha la certezza della controparte con la quale si va a trattare. In sostanza non si sa chi ci si ritrova davanti. E in una compravendita questo può rappresentare un serio ostacolo. Possiamo essere sicuri di trattare con un perfetto sconosciuto? Chi ci garantisce in riferimento al pagamento che andremo a ricevere? Anche per queste problematiche sono nate nuove realtà nel settore automotive che vanno a sostituirsi ai tradizionali acquirenti. I compro auto usate ad esempio, che acquistano in prima persona la vettura sostituendosi al compratore. Le grandi città sono ormai piene di questi intermediari, basti vedere quanti sono i compro auto usate a Roma.

L’utente che vuole vendere la vettura in questo modo va a trattare con in interlocutore identificato. Fermo restando che anche in questo settore ci sono soggetti fortemente a rischio, il proprietario della vettura può effettuare una ricerca dalla quale capire se l’intermediario in questione è affidabile oppure no.

Una volta appurato questo passaggio è possibile procedere e vendere la propria vettura in qualche ora ricevendo un pagamento, in contanti o con altre modalità sempre garantite. Al riguardo ci sono mezzi più sicuri per essere saldati, come ad esempio l’assegno circolare che viene emesso da un istituto bancario solo se c’è la certezza dell’effettiva presenza della somma sul conto. Tanti aspetti da tenere a mente quando si procede con la vendita della propria auto usata. Un’operazione dietro alla quale si possono nascondere rischi enormi soprattutto in riferimento alla tipologia di pagamento da ricevere; ed alla affidabilità della controparte con cui si va a trattare.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...