Vendere su eBay: regole e consigli

Lunedì, 20 Maggio 2019 11:57

Autore: Massimo De Vellis

Ormai da diversi anni eBay è un punto di riferimento per tutti gli internauti che hanno intenzione di fare shopping o di vendere sul web. Per chi ha in mente di comprare, è necessario registrarsi e, una volta attivato l'account, mettersi in cerca dell'oggetto o degli oggetti che si desidera, inserendo la chiave di ricerca più opportuna. Il consiglio è di leggere con attenzione le descrizioni dei prodotti a cui si è interessati, anche per verificare le loro condizioni. A ogni venditore è associato un punteggio feedback, che consente di verificare la sua affidabilità; gli utenti, inoltre, hanno la possibilità di visualizzare i commenti di coloro che hanno comprato in precedenza. 

Come comportarsi quando si vuole vendere su eBay

Se, invece, ci si trova dall'altra parte e si desidera vendere qualcosa - magari un mobile di cui ci si vuole sbarazzare, dei libri o qualunque altro oggetto che non si utilizza più - il primo accorgimento che conviene mettere in pratica è dare uno sguardo alle pagine in cui sono presenti articoli simili a quello che si vuole cedere. In questo modo risulta più semplice attuare una strategia vincente e, soprattutto, stabilire un prezzo che garantisca un guadagno concreto ma al tempo stesso non spaventi o allontani i potenziali acquirenti. Per di più, un prezzo eccessivamente basso potrebbe andare a svantaggio di tutta la comunità, in quanto darebbe vita a una situazione di concorrenza sleale. 

Come creare un'inserzione su eBay

Prima di pubblicare la propria inserzione su eBay, è utile redigere un elenco di faq, cioè di domande che potrebbero provenire dagli utenti interessati, relative non solo alle condizioni degli oggetti in vendita, ma anche alle procedure seguite per la spedizione e alle modalità di pagamento previste. Dopodiché ci si può dedicare alla scrittura dell'annuncio, tenendo presente che sono diversi i formati su cui ci si può basare: quello dell'asta online, quello dell'asta online con prezzo di riserva e quello dell'acquisto immediato.

EBay e le aste

Nel caso in cui si opti per un'asta online, non bisogna far altro che stabilire il prezzo di partenza, il prezzo di riserva e il lasso di tempo per la durata dell'annuncio. Quando l'inserzione giunge a scadenza, il prodotto risulta ceduto all'utente che ha presentato l'offerta più elevata. Non si è costretti a vendere l'articolo, però, se non viene raggiunto il prezzo di riserva: esso, infatti, corrisponde al prezzo minimo, ma non è noto agli acquirenti. Se non si è interessati a sfruttare il meccanismo delle aste, d'altro canto, è sufficiente imporre un prezzo fisso per vendere l'oggetto subito. Occorre, tuttavia, essere disposti ad accettare Paypal in qualità di metodo di pagamento.

Quali regole impone eBay ai venditori?

Naturalmente, vendere su Internet - e in particolare su eBay - non vuol dire avere la libertà di agire in un mercato privo di regole, in quanto ci sono delle prescrizioni che è comunque opportuno rispettare. Per quel che riguarda i metodi di pagamento, per esempio, è vietato chiedere agli acquirenti di spedire i soldi via posta in contanti. Inoltre, tra le inserzioni non sono ammesse quelle che riguardano incontri, appuntamenti, massaggi o servizi per la persona in generale. Anche in relazione al tipo di prodotti che possono essere venduti ci sono delle restrizioni da cui non si può derogare: sono vietati, per esempio, gli articoli contraffatti e tutti i materiali offensivi, così come gli alimenti, i manufatti tombali, le armi da taglio, le armi da fuoco e i prodotti sanitari. Infine, è proibito copiare i testi degli annunci da altri utenti o da altri siti web che riportano inserzioni dello stesso genere. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...