Quali sono le mete più ambite per chi viaggia in Mountain bike?

Martedì, 05 Settembre 2017 17:06

Autore: Massimo De Vellis

Per gli amanti dei viaggi inusuali e fuori dal comune, il cicloturismo è la risposta perfetta. Una vacanza in bici può essere adatta a chiunque, dai più grandi avventurieri fino alle famiglie con bambini. La bici è un mezzo che permette di andare letteralmente ovunque ma esistono dei viaggi considerati assolutamente imperdibili, che devono essere percorsi almeno una volta nella vita.

Lungo il Danubio

La pista ciclabile Donauradweg, lunga 320 chilometri, è tra le mete più ambite degli appassionati di cicloturismo. Da Passau, vicino al confine con la Germania, fino a Vienna, la pista è quasi sempre pianeggiante ed è quindi adatta a tutte le età. Lungo il tragitto ci sono attrazioni turistiche perfette sia per gli amanti dell'arte che per i bambini. Per chi non se la sente di effettuare l'intero tragitto, è possibile partire da Lintz e raggiungere Vienna, dopo di che si può effettuare il viaggio di ritorno in treno.

Lago di Costanza in uno scenario internazionale

Se si desidera un viaggio avventuroso che tocchi borghi medioevali e paesaggi mozzafiato, il percorso che gira attorno al lago di Costanza è la meta perfetta. La pista Bodenseeradweg attraversa Austria, Svizzera e Germania, per un tragitto totale di 273 chilometri che si snodano tra paesaggi meravigliosi e piccoli paesini suggestivi. I numerosi collegamenti via traghetto tra le sponde del lago permettono di abbreviare il tragitto o di saltare alcuni tratti che, se si viaggia con i bambini, possono risultare difficoltosi benché la pendenza non sia mai eccessiva. Un’alternativa per i principianti sarebbe quella di utilizzare le nuovissime mtb elettriche, che permettono di non fermarsi quasi mai grazie all’ausilio del motorino elettrico che permette una pedalata assistita.

I castelli della Loira

Quello dei castelli della Loira uno dei percorsi ciclistici maggiormente gettonati dagli appassionati dei viaggi in bici ed è un vero e proprio must per chiunque desideri intraprendere un viaggio in bicicletta, sia in solitaria che in compagnia di tutta la famiglia. Il tour dei castelli della Loira lascia la massima libertà non prevedendo un percorso specifico. Ogni viaggiatore può organizzare il proprio percorso in totale autonomia, scegliendo le tappe e i percorsi in base ai castelli che desidera visitare. Il percorso è quasi tutto in piano e, se si preferisce evitare tratti più impervi, basta cambiare tappa e scegliere un percorso più semplice. Questo rende i castelli della Loira il percorso ideale anche per chi non è molto allenato e può volere, all'occorrenza, effettuare spostamenti via treno in modo da visitare più aree all'insegna di paesaggi e bellezze storiche meravigliose.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...