Vacanze alle Canarie? andiamo a Fuerteventura

Venerdì, 21 Aprile 2017 15:21

Autore: Massimo De Vellis

C’è chi afferma che le Isole Canarie sono quanto di emerso rimane della leggendaria Atlantide e cerca delle prove di questa ipotesi. Non sappiamo se ciò corrisponda o meno alla verità ma è certo è che questo pugno di isole regala un ambiente ancora naturale ricco di fascino e di atmosfera che lo rende ideale per una vacanza.
Fuerteventura è una delle isole Canarie e la sua varietà di spiagge offre l’occasione per ogni turista di soddisfare le personali esigenze. Come tutte le isole, la possibilità di regalarsi ogni tipo di sport legato al mare, arricchisce una offerta esaustiva  che contempla interessanti escursioni, buon cibo, attività ricreative di ogni genere e una briosa movida notturna.

Le caratteristiche naturali di Fuerteventura sono state ampiamente valorizzate anche dall’UNESCO che l’ha dichiarata nel 2009 Riserva della Biosfera. La costa incontaminata che lambisce acque color verde smeraldo che appaiono ancor più cangianti grazie agli oltre 150 chilometri di bianche spiagge e gli scenografici paesaggi vulcanici ricchi di vegetazione, sono appannaggio di turisti in cerca di qualcosa di speciale che vada oltre al solito concetto di ‘vacanza’ ma che si trasformi in un vero arricchimento personale. E’ grazie alla capacità ed alla lungimiranza dei suoi abitanti che l’isola di Fuerteventura ha potuto conservare il suo status naturale che oggi è a disposizione di ogni visitatore che ha modo di apprezzare le peculiarità di questo luogo immutato nel tempo.

Mare, sole, divertimento e molto di più

La vocazione di Fuerteventura è ovviamente indirizzata verso il turismo internazionale che da tempo, ha saputo cogliere al volo il valore di questa destinazione che è entrata di diritto nella programmazione dei maggiori tour operator internazionali. Anche per il turista italiano, l’isola viene proposta con differenti soluzioni come quelle che si trovano all’interno delle  offerte su Alpitour leader italiano delle vacanze.
Se immaginate di trovarvi in mezzo ad un mare cristallino sopra una tavola per scivolare tra le onde, state pensando sicuramente a questa isola così speciale.

Se amate crogiolarvi al sole tra un bagno ed un altro, potete scegliere una delle  tante spiagge che si trovano a Fuerteventura e che sono caratterizzate da una propria identità.
Ad esempio Playa de Cofete è la spiaggia incontaminata più nota grazie ad una riva di ben 12 chilometri dominata da una lussureggiante natura che regna su di un paesaggio ancora inviolato.
Se desiderate il mare da cartolina con acque color turchese e una spiaggia bianchissima allora dovete recarvi a Playa de Jandía dove avrete modo di godere di lunghissime lingue di sabbia che si estendono per circa 10 chilometri dove non è raro trovarsi in piena solitudine.

Differente è la Concha en el Cotillo che regala una spiaggia di incomparabile bellezza che si tuffa in un calmo mare protetto da una barriera naturale ovviamente protetta.
Non potrete non recarvi a Betancuria fondata nel Quattrocento in una delle zone meno ospitali dell’isola e che apparirà in tutto il suo splendore grazia ad un centro storico rimasto integro come quando fu edificato. Apprezzerete quella che fu la capitale dell’isola anche grazie ad una visita al Museo Archeologico che narra la vita di Fuerteventura.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...