Uno smartphone è per sempre? magari!

Lunedì, 28 Agosto 2017 17:05

Autore: Massimo De Vellis

Come scegliere uno smartphone adeguato alle nostre esigenze 

Pare impossibile in questo nostro presente non avere uno smartphone da utilizzare come telefono e come risorsa per collegarsi alla rete per sfruttare le innumerevoli possibilità che ci vengono puntualmente offerte da internet e non solo.
La scelta di quale sia lo smartphone più idoneo a quelle che sono le nostre necessità, non è così semplice come si può ritenere. Nel mare magnum  di offerte che quotidianamente vengono immesse sul mercato sia dalle case produttrici di cellulare, sia da tutti i gestori di telefonia mobile, appare arduo resistere alla tentazione di comprarne uno piuttosto che un altro. Per questa ragione è bene poter assumere tutte le informazioni necessarie per comprendere in modo chiaro, tutte quelle che sono le caratteristiche di uno strumento che deve essere robusto, efficiente e soprattutto performante.

La prima analisi che deve essere fatta è quella di dover considerare se il nostro futuro smartphone sarà utilizzato con una unica SIM dove saranno convogliate tutte le chiamate, oppure se abbiamo bisogno di un apparecchio capace di avere la doppia SIM al fine di dedicare un numero per il lavoro e un altro per conversazioni private. Questa prima specifica è indispensabile per stabilire su quale segmento deve orientarsi la nostra scelta.

Una volta stabilito questo dato, possiamo incominciare a fare le nostre valutazioni che devono tenere in considerazione il budget a nostra disposizione, il Sistema Operativo, le performance che offre.
Identificando un limite di acquisto massimo, si riesce ad eliminare una grande parte di smartphone commercializzati che, a grandi linee sono suddivisi tra fascia economica, media e alta.

Una seconda inevitabile selezione concerne il sistema operativo preferito: iOS, Android o Windows Phone. Sapendo che lo iOS è il sistema operativo dell’iPhone, occorre considerare che i modelli nuovi di questo cellulare Apple, partono da un costo da 700 euro in su e questo non può essere preso in considerazione da chi punta su uno smartphone di fascia medio-bassa.
Android è il sistema operativo più diffuso e anche quello che presenta delle varianti mentre il Windows Phone è limitato solo sugli smartphone Lumia.

Sistemi operativi, software, applicativi

Si spiega la maggior diffusione degli Android per via del suo S.O. molto performante che può – a differenza dell’iOS – essere installato su di uno smartphone di bassa fascia. Chiaramente, se non si hanno delle forti limitazioni nel budget, si potrà scegliere uno smartphone di ultima generazione che presenterà l’ultima release disponibile di Android che permetterà di sfruttare pienamente le risorse disponibili nel mondo delle App nonché essere predisposto per accettare futuri aggiornamenti di sistema.

Spesso la scelta di un modello è dettata da personali preferenze di un brand anziché di un altro, così come spesso molto influente è l’impatto estetico di questo device che deve avere un touchscreen di almeno 5” ma non di superare i 5,2” altrimenti diventa quasi ingestibile il fare una telefonata. Il processore di un buon smartphone in questo presente, deve essere intorno agli 8-core  e una Ram minima di 2 GB. Gli appassionati di video e foto devono verificare il nr. dei pixel anche se non sempre un numero maggiore garantisce la migliore qualità dal momento che ci sono altri elementi tecnici che influiscono su questa.
Importante, e che non tanti prendono in esame, è l’amperaggio della batteria dal quale si definisce la durata della stessa.

Concludendo

Come abbiamo visto, una ponderata scelta non è così semplice anche se il panorama delle offerte sugli smartphone  offre innumerevoli possibilità ed opzioni. Prezzi, dimensioni, caratteristiche tecniche, estetica sono elementi che determinano la preferenza di un modello piuttosto che un altro anche se, in fondo, sappiamo già che dopo qualche mese saremo nuovamente attirati da un nuovo smartphone che ci riprometteremo di acquistare il prima possibile.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...