Un dicembre ricco di eventi tra il centro e la periferia di Roma

Lunedì, 05 Dicembre 2016 16:14

Autore: Massimo De Vellis

Sul fronte dell’organizzazione eventi Roma ci sono un sacco di novità e belle notizie per quanto riguarda il mese di dicembre. Sarà infatti ricco di tanti bellissimi eventi e abbiamo solo l’imbarazzo della scelta: fiere, sagre, mostre, concerti, eventi sportivi, ecc. Per quanto riguarda le fiere, si terrà “Arti & Mestieri” dall’8 all’11 dicembre presso la Fiera di Roma Fiumicino: un’esposizione che coniuga artigianato, cultura ed enogastronomia. Non mancherà la “Sagra della Polenta e Festival dei Primi Piatti” dall’8 all’11 dicembre a Lariano, presso il Piazzale dell’Anfiteatro, che prevede la degustazione della polenta larianese e dei primi piatti tipici di tradizione locale.

E, come sempre, la Capitale non si smentisce mai e ci regala un interessantissimo evento culturale: “La Rocca dei Poeti”, che si terrà domenica 11 dicembre presso la Sala Riario. Giunto alla sua seconda edizione, l’evento prevede una lettura di poesia da parte degli artisti partecipanti, accompagnata da alcuni intermezzi musicali. L’ingresso sarà libero. Immancabile il tradizionale Mercatino di Natale che, come ogni anno, per tutto il mese di dicembre, si svolge in Piazza Navona, la quale si trasformerà in un tripudio di suggestive bancarelle di specialità gastronomiche, tipiche calze piene di dolciumi e addobbi natalizi per l’albero o per la casa. Un altro Mercatino di Natale è quello che si sta già svolgendo, dal 19 novembre, presso l’Eur e che si concluderà il 27 dicembre: anche questo evento è giunto alla sua seconda edizione e, proprio come la scorsa, proporrà prodotti locali artigianali e gastronomici, presepi, idee regalo e attività quali laboratori per tutta la famiglia e animazione per i bambini.

A Porta di Roma, invece, è tornata (dal 19 novembre) la pista di pattinaggio sul ghiaccio, che rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2017. Un evento che nessuno dovrebbe perdere è, poi, quello che riguarda la tanto acclamata e discussa Nuvola di Fuksas, che potrà essere visitata gratuitamente dall’8 all’11 dicembre presso il Roma Convention Center. Per i fan di “Guerre Stellari” è ancora aperta la mostra “Guerre Stellari, Play!” presso il Complesso Vittoriano, dove si potranno ammirare oltre 1200 modellini, gadget e stampe. La mostra si protrarrà fino al 29 gennaio 2017.

Infine, fino al 31 dicembre, è possibile esplorare la vita e le opere di Vincent Van Gogh grazie alla mostra multimediale “Van Gogh Alive – The Experience” presso il Palazzo degli Esami: l’esperienza è una vera e propria “immersione” nei colori e nei dettagli che caratterizzano lo stile proprio del pittore. Non vi resta che scegliere… O anche partecipare a tutti gli eventi! Buon divertimento.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...