Un ufficio a misura d’uomo per lavorare meglio

Sabato, 14 Agosto 2021 08:52

Autore: Massimo De Vellis

In ufficio si trascorrono tante ore della giornata, condividendo spazi, abitudini e riti quotidiani: ecco perché è importante curare ogni aspetto di questo ambiente nel quale ci si relaziona con tante altre persone su base quotidiana.

L’ambiente ideale per lavorare in modo piacevole

Non basta promettere provvigioni elevate e pretendere il meglio dalle persone, stressandole all’infinito. Strategie di questo tipo, infatti, sono destinate a fallire: perché, al contrario, bisogna stimolare i propri collaboratori ad essere produttivi e bendisposti. Uno degli aspetti basilari da considerare a questo scopo riguarda le scelte compiute per arredare al meglio l'ufficio, considerando che – a pelle – questo ambiente può ispirare buone sensazioni. Chi potrebbe essere felice di lavorare in un tugurio, dove magari la luce naturale non si vede mai? Allo stesso modo, avere le scrivanie e le sedute stipate una contro l’altra non è di sicuro il miglior modo per stimolare le persone a lavorare bene. Bisogna ammettere, a questo proposito, che a partire dall’organizzazione accurata degli spazi disponibili per essere operativi si può costruire tutto il resto. Progettare ad esempio le aree adibite a svolgere le attività quotidiane, dedicando alle stesse il giusto risalto, significa anche dare un assetto ben strutturato al modo in cui si accolgono i clienti. In questo modo, infatti, eventuali spazi pensati e adibiti per discutere in maniera più approfondita di progetti ed iniziative possono offrire il giusto livello di confort e l’assenza di fonti di disturbo. Ecco perché non bisognerebbe mai sottovalutare l’importanza di pianificare con tutta la tranquillità e puntualità del caso ogni aspetto che riguarda la suddivisione corretta dell’ufficio. Solo in questo modo si possono gettare le basi sulle quali costruire tutto il resto.

L’importanza di trovare un equilibrio tra spazi operativi e ricreativi

Nulla è importante quanto dare un elevato livello di confort ai propri collaboratori, scegliendo ad esempio un arredo dai colori luminosi che crei il giusto livello di spazialità. I piani operativi dovrebbero essere in particolar modo chiari ed assicurare la miglior visibilità in tutte le situazioni. Anche le sedute andrebbero selezionate con la massima cura, scegliendo quelle che rispettano le normative, ma che risultano essere ergonomiche e confortevoli al punto giusto. L’arredo, d’altro canto, non dovrebbe essere scelto e progettato unicamente pensato allo svolgimento delle mansioni lavorative quotidiane. Un occhio di riguardo andrebbe posto anche nei confronti di quella che è la disponibilità di uno spazio nel quale rilassarsi piacevolmente. Il primo aspetto sul quale concentrare la propria attenzione è quello che riguarda la gestione delle pause. Il momento dedicato al caffè, come del resto, quello della pausa pranzo dovrebbe essere godibile in un’area attrezzata allo scopo. Un tavolo di dimensioni generose, posto in uno spazio strategico dell’ufficio, è in questo senso una buona soluzione per non far trascorrere quegli istanti di relax di fronte allo schermo.

Scegliere il giusto arredamento per la propria azienda

Il miglior modo per evitare di dare una connotazione poco armoniosa all’ambiente è quella di evitare i contrasti cromatici troppo forti tra gli elementi e complementi di arredo. Scegliere ad esempio tre colori ed alternarli in maniera coerente, richiamandoli poi nei dettagli, è il miglior modo per offrire una sensazione piacevole in ufficio. Evitare anche di affiancare stili totalmente differenti – come, per esempio, scrivanie antiche e sedute ultramoderne – è il giusto approccio da adottare per dare quel tocco di uniformità che non guasta mai in un ambiente. Anche le proporzioni tra spazi vuoti ed occupati andrebbero rispettate con la massima accuratezza, per non dare quel senso di soffocamento tipico degli ambiente troppo pieni di oggetti. Valutate anche la possibilità di suddividere gli ambienti troppo ampi e dispersivi con delle librerie e/o pareti attrezzate: sono spesso la soluzione più versatile per personalizzare senza difficoltà il vostro ufficio.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...