Roma non fa' la stupida stasera”. Le cose da fare a Roma dopo il tramonto

Venerdì, 07 Settembre 2018 12:50

Autore: Massimo De Vellis

Roma di notte possiede un fascino che poche altre città possono eguagliare. Certo, dopo una lunga giornata passata a camminare e una cena in trattoria che sfamerebbe un elefante, trovare la forza di lasciare la camera del vostro hotel non sarà semplice, tuttavia vi consigliamo di farlo per scattare le foto migliori della vostra vacanza o per partecipare a uno dei tanti tour serali organizzati da intraprendenti compagnie private. 

Un classico è il giro delle piazze e delle fontane romane: senza l’affollamento esagerato che le affligge di giorno piazza del Popolo, piazza Navona e la Fontana di Trevi – solo per citare le più famose – vi sembreranno ancora più belle. Un tour di questo tipo dura generalmente dalle 2 alle 3 ore e può costare una trentina di euro a testa, nel caso di visite guidate, ma nulla vi vieta di prendere carta e penna e buttare giù un vostro itinerario low cost e personalizzato, che può senz’altro comprendere una foto al Colosseo e un salto a Castel Sant’Angelo. Perché no?

Un’altra attività gratuita, ma da svolgere necessariamente al tramonto, è una sessione di scatti meravigliosi dal punto di osservazione più famoso della città, il Gianicolo. Non farà parte degli iconici sette colli, ma la vista da qui è impagabile ed è per questo che vi consigliamo di andarci prima di cena, per poi scendere a mangiare arricchiti nello spirito. Lo scenario non vi sembra ancora abbastanza romantico? Osate di più prendendo parte a una crociera serale sul Tevere, completa di musica e bicchiere di vino; eventuali promesse di matrimonio sono comprese nel prezzo del biglietto.

La notte della Roma scatenata, quella dei locali, dei pub e delle feste, si svolge invece tra Testaccio, San Lorenzo e San Giovanni, anche se non mancano club anche in altre zone della Capitale; volete il nome di una discoteca? Ve ne diciamo due: lo storico Piper (Coppedè) e il super-chic Art Cafè, nei pressi di Villa Borghese. Quale farà più al caso vostro?

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...