Torcicollo: cos'è e quali rimedi per alleviarlo?

Sabato, 15 Maggio 2021 08:30

Autore: Massimo De Vellis

Il torcicollo è un disturbo molto diffuso soprattutto nella popolazione adulta. Dal punto di vista medico si tratta di una contrazione muscolare prolungata che interessa i muscoli del collo provocando così dolore ed impedendo alcuni movimenti. I rimedi contro il torcicollo possono essere diversi, a seconda dell’intensità del dolore e della contrattura stessa.

Il torcicollo può essere provocato da diversi fattori. Prima fra tutte l’assunzione prolungata di una posizione scorretta mentre si studia o si lavora, ma anche mentre si guida o durante il riposo notturno. Altre cause possono essere gli sbalzi di temperatura, un movimento brusco, l’eccessiva stanchezza muscolare oppure una particolare condizione di stress o ansia. Quando il torcicollo si presenta per una di queste cause dovrebbe sparire nel giro di pochi giorni con qualche accorgimento, mediante una terapia farmacologica oppure con una terapia manuale eseguita da uno specialista del settore.

Se il disturbo persiste, invece, il discorso può diventare un po’ più complesso. In questo caso, infatti, il torcicollo potrebbe essere indice di un preesistente problema alla colonna cervicale, tra i quali l’ernia del disco cervicale, malattia degenerativa del disco cervicale e osteoartrite cervicale.

Come intervenire 

Come detto in precedenza il torcicollo può essere trattato in diversi modi. In alcuni casi si considera necessaria una terapia farmacologica, altre volte possono bastare alcuni accorgimenti, senza la necessità di ricorrere ai farmaci, o ancora è possibile che si debba ricorrere alla terapia manuale, la quale permette ai pazienti il recupero delle funzioni in seguito ad eventi traumatici.

Per prevenire il torcicollo è innanzitutto importante sistemare le posture sbagliate. Se si sta molto in auto, assumere un sostegno lobare che ci aiuti a tenere la spina dorsale allineata fino alla zona cervicale anche durante la guida. In caso si debba stare molte ore seduti alla scrivania davanti al computer, assicurarsi che lo schermo sia all’altezza giusta, ovvero lo sguardo deve puntare al centro del monitor, in caso usare un supporto per alzarlo.

Per far passare il torcicollo è bene evitare movimenti rigidi, cercando di muovere la testa, anche se si sente fastidio, ma senza fare movimenti troppo bruschi, per evitare di irrigidirsi ulteriormente. A tal proposito sono utili semplici esercizi per mobilizzare la zona del collo, da praticare (a occhi chiusi e respirando con calma) più volte durante la giornata, soprattutto se si rimane troppo fermi alla scrivania.

Il primo è la rotazione della testa: portare lentamente la testa dal centro, prima verso destra e poi verso sinistra in modo fluido, mantenendo il mento su una linea immaginaria parallela alle spalle, qualche volta. A seguire, si esegue la flessione della testa: dal centro, avvicinare lentamente prima l’orecchio destro alla spalla destra e poi l’orecchio sinistro alla spalla destra, due o tre volte di fila. Dopodiché, eseguire l’estensione del collo, avvicinando il mento verso lo sterno, per poi riportare la testa in posizione diritta, senza mandarla indietro. Infine, compiere la traslazione del mento, portandolo avanti e indietro, tendendo la testa ferma.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...