Novità e tendenze dell’arredo casa

Lunedì, 02 Dicembre 2019 11:52

Autore: Massimo De Vellis

Stai per arredare casa? Sei finito nella pagina giusta, perché nelle prossime righe scopriremo i trend del momento in fatto di arredamento e design. Ad aiutarci in questa esplorazione sarà il team di Mario Bianchi Mobili, realtà specializzata in arredamenti Pomezia: ecco le nostre domande e le loro risposte.

Quando si parla di mode, uno dei primi argomenti a cui si pensa è il colore. Che cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi mesi da questo punto di vista per il settore degli arredi?

Nel corso degli ultimi anni il colore ha vissuto da protagonista venendo considerato un elemento di rottura di cui non si poteva fare a meno per conferire maggiore personalità agli ambienti. Ora, però, la situazione è cambiata, e si assiste a un ritorno in auge di palette più tradizionali e poco appariscenti. Non solo: nelle circostanze più minimal si punta addirittura sulla totale monocromia. Ecco, quindi, che gli appartamenti più contemporanei sono destinati a mettere in mostra scheletri strutturali e pareti contraddistinti da tonalità cromatiche naturali, che hanno il pregio di risultare rassicuranti. Vari sono i vantaggi che derivano da questa scelta, a cominciare dal fatto che gli spazi appaiono più versatili e in grado di adattarsi alle esigenze più diverse.

Insomma si dice addio al colore?

No, non del tutto: semplicemente esso viene concentrato sui complementi e sui dettagli. Insomma, i toni più accesi vengono usati con cautela. Il colore Pantone 2019, d’altro canto, è stato il living coral, che non può certo essere ritenuto una tonalità spenta; ma più in generale le tendenze attuali puntano sui colori vitaminici, con i quali rendere più evidenti e mettere in risalto i tessili e i piccoli elementi di design.

Passando agli stili, che cosa dobbiamo sapere per non correre il rischio di essere poco trendy?

Lo stile più nuovo si chiama rustrial, e vale la pena di spendere due parole per illustrarne le caratteristiche, dal momento che si tratta di un inedito assoluto. Come la sua denominazione lascia intuire, lo stile rustrial associa il carattere rustico del legno con lo stile industrial: quella che ne deriva è una fusione ben bilanciata e perfetta in ogni suo dettaglio. Le varianti possono essere molteplici: per esempio quella classica, oppure quella nordic. Ciò che conta è che i pezzi in legno naturale si integrano alla perfezione con gli elementi in acciaio e il cemento: qualsiasi ambiente può assumere l’aspetto di un loft metropolitano o le sembianze di un pied à terre mascolino.

E il vintage?

Il vintage torna in maniera ciclica: adesso, per esempio, è il momento del retrò deluxe, che si compone di pezzi di modernariato che sono realizzati con materiali nobili e di lusso. Spazio, dunque, ai tessili in velluto, ma anche ai ripiani e ai tavolini in marmo. Non ci si può dimenticare, poi, dello stile minimal, che in questi ultimi tempi sta accentuando sempre di più il proprio carattere distintivo diventando gradualmente più rigoroso.

Cosa può fare chi ha un appartamento di piccole dimensioni ma non intende rinunciare alle mode del momento?

In questo caso l’obiettivo è quello di trovare soluzioni salvaspazio: se le controsoffittature e i soppalchi non sono più una novità, adesso è giunto il momento delle pedane, che contribuiscono a migliorare l’ordine in casa e che possono trovare posto in vari contesti. Per esempio sotto il letto, così da avere a disposizione un pratico contenitore in cui riporre i cuscini e la biancheria. Questa, dunque, è la soluzione per moltiplicare le risorse nel proprio appartamento dal punto di vista della capienza: si possono guadagnare centimetri o addirittura metri preziosi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...