Tempi e procedure del noleggio lungo termine

Lunedì, 22 Gennaio 2018 15:20

Autore: Massimo De Vellis

Come noleggiare una vettura a lungo termine

La procedura per noleggiare a lungo termine un furgone oppure un'auto risulta essere molto semplice: innanzitutto bisogna verificare quali siano le offerte delle varie aziende di noleggio in base alle proprie esigenze e alla zona di riferimento. Ad esempio Galdieri Rent opera in Piemonte, Lombardia, Lazio, Molise, Basilicata, Sicilia e altre Regioni del Sud Italia. Inoltre propone soluzioni apposite per il noleggio lungo termine di autocarri e veicoli commerciali. A seconda delle richieste del cliente si stila il preventivo: influenzano l'importo del canone mensile il modello del veicolo e la presenza di eventuali optional. Volendo è possibile personalizzare una delle offerte già presenti. A questo punto si invia alla società di noleggio lungo termine un ordine con accettazione formale: l'azienda effettua un'analisi finanziaria della domanda e richiede una serie di documenti se si tratta di una partita IVA. Infine viene firmato il contratto che riporta importo del canone mensile e tutte le spese comprese nel noleggio e si consegna il veicolo presso il centro convenzionato più vicino.

Quali sono i tempi del noleggio lungo termine

Il noleggio lungo termine consente di avere a disposizione un'auto oppure un altro mezzo senza doverlo acquistare pagando un canone mensile alla società proprietaria. Nell'abbonamento sono comprese le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria. La durata del contratto di noleggio in genere va dai 2 ai 5 anni, tuttavia non si scende mai sotto i 30 giorni nel caso di vetture a pronta consegna. Se l'auto viene ordinata al produttore, i tempi di noleggio sono di almeno 60-90 giorni a seconda della società a cui ci si rivolge. Questo fatto è dovuto alla serie di adempimenti burocratici e normativi che bisogna rispettare con il noleggio lungo termine. Inoltre occorre verificare la tipologia di macchina, il chilometraggio che si prevede di effettuare e le condizioni proposte dall'azienda. Nella maggior parte dei casi la sogli a di chilometraggio va dai 48.000 ai 60.000 chilometri e la durata del contratto si aggira sui 36-48 mesi. Tuttavia Gladieri Rent permette un noleggio lungo termine anche di soli 20 mesi.

Quando conviene scegliere il noleggio lungo termine

La convenienza del noleggio lungo termine consiste nel sapere già in anticipo quanto si spende per la propria auto (carburante escluso) e di non avere costi aggiuntivi rispetto al canone mensile per quanto riguarda la manutenzione e le riparazioni. Tuttavia questa formula può essere più o meno vantaggiosa in base alle proprie esigenze e dall'uso che si vuole fare del mezzo. In genere i privati optano per questa soluzione per avere la certezza di non andare incontro a nessuna spesa imprevista. Al tempo stesso le formule dai 20 mesi ai 4 anni sono valide alternative rispetto all'acquisto di un'auto. Al contrario il noleggio lungo termine risulta essere una soluzione veramente apprezzata dai professionisti con partita IVA oppure dalle aziende. Le auto e i furgoni hanno finalità lavorative e permettono di accedere a vari vantaggi fiscali, così da dedurre il 20% del canone annuo dalla dichiarazione dei redditi per un importo massimo di 5.164,57 euro. Inoltre alcune aziende di noleggio, come Galdieri Rent, hanno una sezione appositamente dedicata alle richieste di professionisti, agenti di commercio e ditte per quanto riguarda i veicoli da noleggiare a lungo termine. Qualunque sia la scelta effettuata, comunque, i vantaggi ottenuti sono sia economici che riguardanti la delega completa della gestione del veicolo alla società di noleggio , evitando imprevisti e il deprezzamento e l’usura del veicolo.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...