La tecnologia delle lampadine Led a favore dei nostri portafogli

Venerdì, 03 Febbraio 2023 10:37

Autore: Massimo De Vellis

Una tecnologia vantaggiosa e sostenibile, che già da qualche anno ha fatto capolino nelle nostre vite e che mai come in questo momento storico può essere estremamente vantaggiosa.

Quando si parla di tecnologia a Led con riferimento alle lampadine, si fa riferimento ad un’evoluzione nel mondo dell’illuminazione rispetto a quello che, per anni, ha rappresentato uno standard.
Led è una sigla che indica Light Emitting Diode, non a caso il funzionamento si basa su diodi a emissione luminosa per produrre luce. Questa tecnologia è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle vecchie lampadine ad incandescenza, poiché consuma meno energia per produrre la stessa quantità di luce.

Cos’è la tecnologia a Led e come funzionano le lampadine

Il meccanismo delle lampadine Led è basato proprio sul passaggio di corrente attraverso un materiale semiconduttore, che a sua volta emette luce. Questa tecnologia ha una lunga durata, è robusta e resistente agli shock, oltre ad essere più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alle vecchie lampadine.
Consumo, ma anche durata, sicurezza, versatilità, luminosità e qualità della luce: sono tanti i vantaggi di questa tecnologia che ha rivoluzionato già da qualche anno il mercato dell’illuminazione.

Oggi è possibile trovare tantissime tipologie di lampade e lampadine a Led tra le quali scegliere, da quelle standard a quelle a candela passando per tubolari, smart, Rgb. Il comun denominatore è sempre quello del risparmio.

Ricorrere a lampadine a Led per risparmiare

Le lampadine Led consumano meno energia rispetto alle lampadine a incandescenza, il che consente di risparmiare denaro sulla bolletta dell'energia elettrica, a fronte anche di una sostenibilità maggiore dal punto di vista ambientale. Sostituendo le vecchie lampadine con modelli a Led è possibile risparmiare considerevolmente sulla bolletta dell'energia elettrica.
Ciò in virtù del fatto che una lampada a Led consuma meno energia per produrre la stessa quantità di luce rispetto alle lampadine tradizionali; tradotto, sarà necessario sostituirle meno frequentemente, risparmiando ulteriore denaro.

Ecco perché questo genere di lampadine può essere amico del portafogli, soprattutto in un momento in cui il costo dell’energia e delle bollette è salito in modo evidente.

Quanto si risparmia con le lampadine a Led?

In termini concreti, quanto si può arrivare a risparmiare con le lampadine a Led? Il risparmio dipende da diversi fattori come la quantità di uso, il prezzo dell'energia elettrica e il costo delle lampadine; mediamente le lampadine a Led consumano circa il 75% in meno di energia rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza, oltre a durare molto di più garantendo ulteriore risparmio sull’acquisto.
Fornendo un esempio concreto, se si utilizzano le lampadine Led per illuminare la casa per 3 ore al giorno, per 365 giorni l'anno, si può risparmiare circa il 50% sulla bolletta dell'energia elettrica rispetto alle vecchie lampadine. Il consumo di una lampadina a Led è realmente ridotto, partendo dal fatto che, ad esempio, un modello da 11 Watt può generare la medesima luce di una lampadina tradizionale da 120 Watt.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...