Team Building sul Lago d'Iseo

Martedì, 20 Novembre 2018 11:25

Autore: Massimo De Vellis

Il Lago d'Iseo può rappresentare una location ideale per l'organizzazione di eventi di team building o di congressi: non solo la presenza di un vasto assortimento di strutture alberghiere, ma anche il gran numero di attività a cui ci si può dedicare consigliano agli imprenditori e ai responsabili delle risorse umane delle aziende di prendere in considerazione questa location per favorire la crescita dello spirito di gruppo dei propri dipendenti. Tra isole da scoprire e acque da navigare, cantine da visitare e tradizioni culinarie da assaporare, i meeting e le manifestazioni che si svolgono da queste parti sono destinati a rivelarsi indimenticabili.

Le attività motivazionali

Nel novero delle attività di Team Building al Lago d'Iseo ci sono quelle di carattere motivazionale, che si pongono l'obiettivo di consolidare o di costruire da zero lo spirito di collaborazione tra i lavoratori di una stessa impresa. Tra le opportunità di scelta ci sono, per esempio, i corsi di cucina, ma anche i percorsi di orienteering e di sopravvivenza, le regate in barca a vela, il calcio balilla umano e gli sport, i safari fotografici, le cacce al tesoro e perfino le esperienze di guida a bordo di barche a motore. 

Eventi su misura

Il Lago d'Iseo si presta, dunque, all'allestimento e alla messa a punto di eventi studiati su misura, personalizzati in base alle esigenze che si è interessati a soddisfare: un ambiente ideale per le attività outdoor che prevedono il confronto tra due o più squadre, con i componenti dei vari gruppi che sono chiamati a collaborare gli uni con gli altri allo scopo di raggiungere un traguardo comune. Montisola è, per esempio, una location perfetta da questo punto di vista: l'isola lacustre più grande di tutto il continente europeo oltre a essere meta privilegiata di turisti in arrivo da ogni parte del mondo offre numerose opportunità di svago e di crescita.

Montisola

Per arrivare a Montisola è necessario prendere il traghetto del servizio pubblico, o in alternativa sfruttare il servizio di noleggio privato di barche che viene messo a disposizione a Sala Marasino, a Sarnico, a Iseo o a Lovere. Una volta giunti in loco, l'isola può essere girata in bici o a piedi, ma non in auto, dal momento che qui le macchine non sono ammesse. Che si sia coinvolti in una caccia al tesoro o che si faccia parte di un safari fotografico, questa location si dimostra sempre accogliente e piacevole.

Le aree spiaggia sono disponibili per praticare dei giochi d'acqua, con piccole spiagge che digradano dolcemente e facili approdi. Una alternativa può essere quella di una regata sulle splendide acque del lago. Insomma, come si può notare la versatilità di questo territorio è tale da consentire l'organizzazione delle attività più diverse: le imprese non devono far altro che rivolgersi a un'organizzazione di eventi di team building per avere la certezza che nessun dettaglio sia fuori posto e che collaboratori e dipendenti possano essere coinvolti in esperienze che non servono solo a cementare il gruppo di lavoro, ma anche a verificare le cosiddette soft skills dei protagonisti in campo.

Questi ultimi, dal canto loro, hanno la possibilità di conoscere dei luoghi meravigliosi, per di più senza spendere un solo centesimo, e intanto mettono alla prova sé stessi e le proprie capacità: un'occasione di crescita individuale, sia dal punto di vista personale che a livello professionale, che merita di essere colta al volo, soprattutto in uno scenario così magnetico come quello del Lago d'Iseo.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...