Stoccaggio fai da te e nuove frontiere: il deposito mobile

Mercoledì, 22 Marzo 2017 12:21

Autore: Massimo De Vellis

Prendere il concetto di self storage e andarlo completamente a ribaltare. È questo in estrema sintesi il concetto del prodotto che stiamo per raccontare. Una novità da poco arrivata sul mercato e che potrebbe essere una sorta di rivoluzione nel mondo dello stoccaggio fai da te.

Per capire di cosa si sta parlando è fondamentale partire dal concetto proprio di self storage: un’idea nata negli Stati Uniti sul finire degli anni 60 per offrire un servizio di deposito fai da te a chi ne aveva bisogno. Una serie di spazi fisici quindi, messi a disposizione di privati ed aziende per andare a stoccare la propria merce. È questo il significato del concetto di self storage: immagazzinare da solo. Questi depositi temporanei da affittare per un breve periodo hanno avuto notevole successo in tutta Europa e anche in Italia. Molte aziende e privati li hanno utilizzati per depositarvi merce di ogni genere. Questi spazi, lo ricordiamo, vengono lasciati totalmente a disposizione del cliente che ne ha libero accesso per tutto il periodo in cui fanno capo a lui. Una risposta concreta ai problemi di spazio: e che ora trova nuova linfa dal progetto del Taxi deposito self storage. L’idea innovativa va ad unire quanto sopra detto in riferimento al self storage, con il concetto di consegna delle merce a domicilio.

In sostanza, viene messo a disposizione dell’utente che lo vada a richiedere un box di una certa metratura, sui 9 metri cubi, all’interno del quale può andare a stoccare tutta la merce che desidera. Ma non si tratta di uno spazio fisso, quindi fermo. La vera rivoluzione è che si parla di uno spazio mobile: un box che può essere riempito, chiuso con un lucchetto che resterà al cliente, quindi trasportato dalla stessa azienda che fornisce il servizio presso un magazzino comune.

Qui il box resterà in giacenza fino a quando l’utente non avrà necessità di prendere materiale al proprio interno o di stiparvi altra merce. In entrambi i casi, non dovrà muoversi da casa perché sarà sufficiente contattare l’azienda che trasporterà il box mobile presso il domicilio del cliente; il quale potrà con calma portare a termine le operazioni che deve effettuare; quindi richiudere il box con il lucchetto e farlo nuovamente portare via.

Un magazzino per stoccare la propria merce ma con la caratteristica di non essere fisso; l’utente non dovrà prendere la macchina e recarvisi di persona. Sarà il magazzino mobile che verrà trasportato al suo domicilio. Un’idea per certi versi rivoluzionaria, adatta tanto per i privati quanto per le aziende che potranno anche usufruire del servizio di deposito documentale cartaceo. Il box viene affittato ad un costo fisso mensile e può essere fruito in qualsiasi momento.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...