Start up in rete e turismo: gestire case vacanze a Roma

Lunedì, 20 Febbraio 2017 14:38

Autore: Massimo De Vellis

Ormai è un binomio ampiamente consolidato e sempre più diffuso, soprattutto negli ultimi anni: la nascita di start up e aziende multimediali specializzate nel settore del turismo. Sarà per la crescita che questo comparto, tra i pochi in Italia, continua a registrare; o per l’incessante bisogno di novità che la rete ha portato dato che, ad oggi, è lì che si registra la maggior parte dei movimenti degli utenti alla ricerca di servizi, l’idea di creare progetti web legati al turismo è ormai una carta vincente. Ve ne sono di vario genere, molti dei quali orientati a migliorare l’offerta ricettiva del nostro paese viste le bellezze presenti sul territorio. Il turismo è a tutti gli effetti una carta da giocare e che può rivelarsi vincente. E, per migliorare l’offerta ricettiva, c’è anche chi si rivolge non direttamente all’utente finale, quindi il viaggiatore; ma ai proprietari di strutture extra alberghiere, soprattutto case vacanze e b&b, per semplificargli la vita. Come nel caso di iFlat, il progetto di cui stiamo per parlare: l’azienda nasce in rete ed è specializzata nella gestione su Roma di appartamenti da adibire a casa vacanza. A parlarci di questo progetto sono gli stessi creatori: “iFlat è una società che nasce dalla crescente esigenza di assistenza da parte dei numerosissimi proprietari di appartamenti adibiti a case vacanza e venuti alla luce in maniera esponenziale, soprattutto negli ultimi anni, nella Capitale. Molti di questi proprietari di immobili non hanno conoscenze adeguate in ambito amministrativo o il tempo per potersi occupare della gestione ordinaria, dell'accoglienza degli ospiti e di tutte le altre incombenze materiali. Da qui è nata l’idea di mettere in piedi un servizio per andare a supportare tutte queste persone. Che, a Roma, sono moltissime data la presenza massiccia di turisti in ogni periodo dell’anno.”

Quali servizi offrite?

“Offriamo servizi personalizzati a seconda delle esigenze; per la maggior parte degli appartamenti ci occupiamo di tutto, dalla A alla Z: quindi servizio fotografico professionale dell’appartamento, pubblicità sulle piattaforme specializzate, contatti con gli ospiti, check in e check out, pulizie dell’appartamento, servizio lavanderia, forniture welcome kit. Inoltre forniamo consulenze ai proprietari per quanto riguarda l'arredamento e tutte le pratiche amministrative.”

Che vantaggi ha un utente ad affittare il proprio immobile come casa vacanze?

“I vantaggi di affittare una casa con questa modalità per brevi / medi periodi derivano dall'avere un'entrata che, nella stragrande maggioranza dei casi, si rivela essere ben superiore rispetto ad un normale contratto di affitto. Stessa cosa dicasi per problematiche legate ad inquilini morosi; o alle difficoltà di riappropriarsi del proprio immobile a fine contratto. Cosa che spesso rischia di portare via mesi e mesi. Ecco perché adibire il proprio immobile a casa vacanze è un modo pratico e più sicuro di avere entrate mensili da un appartamento di proprietà.”

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...