Stampa digitale online: quali vantaggi?

Venerdì, 26 Ottobre 2018 10:39

Autore: Massimo De Vellis

Il mondo della stampa digitale è stato investito da una serie di cambiamenti negli ultimi anni che ne hanno rivoluzionato il meccanismo di funzionamento. Le tecniche per stampare si sono affinate ed evolute arrivando oggi a garantire una scelta ampia grazie anche a macchinari di ultima generazione.

Risultato di tutto questo, si può sperare di stampare contenuti di qualità elevatissima andando al contempo a diminuire tempistiche e costi per portare a termine le operazioni. Su questa dinamica influisce anche l’avvento dei portali online di stampa digitale: un esempio è il portale https://www.helloprint.it/ che consente di crearsi il proprio prodotto ampiamente personalizzato per andare poi ad inviarlo in stampa, con un semplice click e senza particolare sforzo. Un punto di vista totalmente differente che è cambiato in modo radicale rispetto al passato quando per portare a termine operazioni di stampa ci si doveva rivolgere ad un professionsta fisico con tutte le incombenze del caso. Poter operare in piena autonomia è una incredibile occasione che tanti utenti stanno cogliendo al volo.

Un modo anche per dare respiro alla propria creatività andando a creare prodotti unici ed originali che siano incentrati su un brand da promuovere, su un marchio o su uno slogan: pensiamo all’opportunità di stampare biglietti da visita online con un semplice click, ed ancora all’idea vincente di creare gadget personalizzati per promuovere il proprio brand, che si tratti di penne, matite, magliette, tazze, prodotti di cancelleria vari. Si sta tra l’altro facendo riferimento a strumenti che non passano mai di moda nel settore del marketing e che anzi ricoprono, e continueranno a farlo, un ruolo preminente nell’andare a promuovere un dato prodotto o servizio. Se la stampa digitale, particolare tipologia che prevede un meccanismo di stampa diretto con l’inchiostro impresso sul materiale, è stata una rivoluzione, la stampa digitale online ne è la naturale evoluzione con vantaggi evidenti in termini di risparmio sia di tempo che di soldi. Oggi è possibile collegarsi ad un portale che metta a disposizione l’apposito software; andare a configurarsi in modo autonomo il prodotto che si desidera; ed infine mandare il tutto in stampa con un semplice click della tastiera del pc. In pochi giorni si riceverà a casa il materiale richiesto. Una rivoluzione in perfetta armonia con ciò che sta accadendo anche in altri settori della vita quotidiana da qualche anno a questa parte: la filosofia internet ha radicalmente cambiato le abitudini ed i modi di agire di milioni di consumatori. Anche nel campo della stampa.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...