Come risparmiare sulla spesa grazie al web

Giovedì, 30 Agosto 2018 13:04

Autore: Massimo De Vellis

Quante volte vi è capitato di aggirarvi tra gli scaffali dei supermercati alla ricerca delle offerte più convenienti, nella speranza di riuscire a risparmiare sulla spesa di tutti i giorni? Soprattutto in questi tempi di crisi economica, la ricerca del prezzo più basso è una pratica ormai consolidata. Il problema è che non è affatto facile districarsi nella giungla degli sconti temporanei e delle offerte proposta dai vari supermercati. Senza contare che non sempre è possibile trovare il tempo necessario per andare alla ricerca dell’occasione più conveniente.

Riuscire a risparmiare sulla spesa, quindi, è una missione impossibile? Per fortuna, ci viene in aiuto il web. Grazie a internet la ricerca delle offerte diventa molto più semplice, permettendovi di scovare facilmente le occasioni più convenienti e di scoprire sconti che altrimenti vi sarebbero sfuggiti. E’ facile: basta avere una connessione a internet e seguire i nostri consigli.

Innanzitutto, partiamo da un presupposto: internet è una grande piazza in cui chiunque può scambiarsi informazioni liberamente. Perché non utilizzarla anche per il passaparola riguardo le offerte su prodotti di tutti i tipi? Sul web, infatti, esistono decine di forum in cui gli utenti possono segnalarsi a vicenda le occasioni da non perdere. E’ sufficiente iscriversi a questi siti per poter trovare moltissime informazioni utili. Alcuni mettono addirittura a disposizione codici sconto e coupon da poter scaricare gratuitamente iscrivendosi al sito. Nella maggior parte dei casi si tratta di iniziative promozionali che consentono comunque di ottenere un buon risparmio o, addirittura di portarsi a casa dei prodotti gratuiti. Di solito basta scaricare il coupon, stamparlo e portarlo nei supermercati aderenti.

Un’altra grandissima opportunità di risparmio arriva da quei siti che contengono i volantini promozionali dei supermercati. Alcuni, come ad esempio Portavolantino, raccolgono decine di volantini di varie catene commerciali, spaziando dai negozi di oggettistica ai supermercati. Ad esempio, consultando il volantino Lidl è facile rendersi conto delle offerte disponibili senza dover necessariamente recarsi in supermercato, risparmiando non poco tempo. Non solo: attraverso questi siti è anche possibile confrontare i prezzi e individuare subito le offerte più convenienti. Basta consultare i volantini online, scegliere gli sconti sui prodotti che vi interessano di più, e recarsi al supermercato sicuri di riuscire a risparmiare portandovi a casa tutto quello che vi serve.

Una pratica che negli ultimi anni si sta diffondendo rapidamente è quella della spesa online. I siti delle maggiori catene di supermercati permettono di ordinare i prodotti direttamente via web, per poi andarli a ritirare nel punto vendita più vicino o facendoseli consegnare a casa. Quanto conviene? In realtà, fare la spesa sul sito web di una grande catena di supermarket può essere anche più costoso che farla in una negozio fisico. Ben diversa, invece, è la questione per quanto riguarda siti come Spesasicura o AmazonPrime. Acquistando tramite questi portali si riesce a risparmiare molto (secondo alcune indagini, fino al 10% rispetto a un supermercato tradizionale): si tratta di un’opzione da tenere sicuramente in considerazione per tagliare i costi della spesa alimentare.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...