La regolazione del soccorso stradale a Roma in autostrada

Giovedì, 21 Maggio 2020 09:06

Autore: Massimo De Vellis

La regolazione del soccorso stradale a Roma è diversa a seconda che un carro attrezzi debba intervenire su una strada comunale, su una strada extraurbana o in un tratto autostradale. A disciplinare e gestire le attività di assistenza stradale è il concessionario o il proprietario della rete stradale: nel caso delle autostrade di Roma, per esempio, numerosi tratti sono affidati alla Società Autostrade Atlantia Spa. Sono le società che sono autorizzate dal concessionario o dal proprietario possono fornire il Soccorso Stradale richiesto in autostrada; nelle strade di differenti tipologie, invece, possono intervenire tutti i mezzi omologati che svolgano attività di soccorso stradale.

Quanto costa il soccorso stradale

Per quel che riguarda i prezzi relativi ai servizi di assistenza in autostrada, è utile essere consapevoli della differenza tra i costi per il soccorso in strada e i costi per il recupero del veicolo coinvolto nel sinistro o guasto. È più o meno di 110 euro il costo della rimessa in carreggiata del mezzo che comporta l’opera di soccorso stradale. Nel servizio completo di assistenza stradale nei tratti di autostrada è compresa anche la riparazione in loco. Oltre a questa cifra, tuttavia, vanno aggiunti i costi di gestione e produzione e quelli di importo chilometrico. Non solo: il prezzo aumenta nei giorni festivi ed è più alto anche nel corso delle ore notturne.

Il recupero con il carro attrezzi

Passando al recupero con il carro attrezzi, invece, il prezzo comprende l’intervento di traino della macchina, che può essere condotta fino all’officina più vicina o presso il primo casello all’uscita dell’autostrada. In media la spesa è attorno ai 170 euro, contando sia il recupero che il traino. Si paga di più per la custodia del veicolo soccorso, che può essere ospitato in un sito di deposito come un parcheggio, un rimessaggio, un’officina, un’autorimessa, un garage, e così via.

Come fare per richiedere il soccorso stradale

In qualunque circostanza, se si ha la necessità di richiedere a Roma un intervento di soccorso stradale quando ci si trova in autostrada, è necessario verificare che a erogare il servizio sia una società autorizzata. In questo modo si può essere certi di prevenire brutte sorprese e di beneficiare di costi trasparenti. Sul territorio romano, è prevista la possibilità di garantire soccorso con il carro attrezzi nei tratti di autostrada rappresentati dalla A91, che collega l’aeroporto di Fiumicino con Roma, dalla A12, per la parte compresa tra Roma e Civitavecchia, dalla A14 e dalla A1, inclusi gli svincoli e i percorsi sia in ingresso che in uscita.

Le colonnine di soccorso

Di conseguenza, il servizio di soccorso stradale può essere richiesto quando si percorrono la Roma – L’Aquila, la Roma – Napoli e la Roma – Firenze. Lungo questi percorsi sono disponibili le colonnine di soccorso: qualora se ne abbia la possibilità, il loro impiego è da preferire alle chiamate dal cellulare, visto che esse sono progettate per consentire una localizzazione precisa. Vale comunque la pena di tenere come riferimento anche il 113, numero di emergenza nazionale della Polizia Stradale.

Gli obblighi per chi sta alla guida

In seguito a un incidente, una volta che ci si è fermati in una piazzola di sosta o sulla corsia di emergenza è necessario indossare il giubbotto catarifrangente prima di scendere dalla macchina. A quel punto si può comunicare la propria posizione contattando il servizio di soccorso stradale. In corrispondenza di ogni chilometro di autostrada si può trovare un cartello che segnala il punto preciso in cui ci si trova, così da non correre il rischio di fornire indicazioni errate a proposito della posizione che deve essere localizzata.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...