Avere un sito web è fondamentale per il proprio business

Venerdì, 13 Dicembre 2019 12:32

Autore: Massimo De Vellis

Un’azienda priva di un sito web al giorno d’oggi è destinata a fare molta fatica per riuscire ad affermarsi sul mercato di riferimento. Abbiamo fatto due chiacchiere, a questo proposito, con gli specialisti di Mondoinweb, web agency Pomezia che può contare su una lunga esperienza nel settore.

Perché è importante avere un sito web se si gestisce un’azienda?

Nel nostro Paese più della metà delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni utilizzano Internet in modo abituale. A mano a mano che la fascia di età considerata si abbassa, il dato percentuale dei fruitori della Rete aumenta sempre di più. È facile intuire, allora, che sulla base delle tendenze attuali nei prossimi anni la popolazione italiana userà sempre più di frequente il web per informarsi e sarà sempre più connessa. Internet, insomma, verrà utilizzato e chiamato in causa per assecondare qualunque tipo di necessità o di richiesta.

Come si riesce a farsi notare su Internet?

Il primo canale che viene usato da chi naviga in Rete è rappresentato da Google e dai motori di ricerca in generale: è grazie ad essi che si è in grado di trovare informazioni negli ambiti più diversi. Questo è il motivo per il quale sarà sempre più importante esserci, anche in una prospettiva futura. I siti web e i profili sui social network non sono soluzioni alternative ma complementari, nel senso che rappresentano le due facce di una stessa medaglia. Entrambi questi strumenti vanno progettati con cura e ideati in modo che l’uno risulti in sintonia con l’altro, e viceversa.

Quali sono i vantaggi che derivano da un sito web?

In primo luogo, esso rappresenta un alleato eccellente per il consolidamento dell’identità del marchio, e fa parte di una strategia di comunicazione integrata che coinvolga vari media. Un sito permette di migliorare l’interazione con i diversi social network e, in più, offre l’opportunità di farsi trovare in qualsiasi momento da utenti che si trovano in qualunque parte del mondo. Basti pensare allo shopping online, che non è più vincolato alla presenza fisica in un negozio o agli orari di apertura e di chiusura: lo si può fare in qualunque istante. E lo stesso vale per la prenotazione di un servizio.

Internet è una fonte di informazioni preziosa per le persone?

Certo che sì. Per esempio, quando una persona sente parlare di un certo brand al di fuori di Internet, magari attraverso il passaparola, poi si fionda in Rete per trovare conferme o comunque scovare informazioni ulteriori in merito. A questo punto è facile intuire la necessità di predisporre un sito che rifletta l’immagine del marchio, al fine di accrescere la sua riconoscibilità. In pratica è come avere a disposizione un biglietto da visita, che fa conoscere la propria azienda in pochi clic.

Come si gestisce un sito web per trasformarlo in un’arma vincente?

Occorre tra l’altro creare la massima fidelizzazione possibile tra i clienti: a tale scopo ci si può servire di newsletter promozionali e informative, ma anche di sistemi di sconti ad hoc. Inoltre, è fondamentale aggiornare il sito, con news e informazioni di qualità. La differenza tra un sito web e un mezzo di comunicazione cartaceo è evidente da questo punto di vista: ogni volta che si ha la necessità di modificare i contenuti o anche solo la grafica di un volantino o di una brochure non si può far altro che ristamparli tutti ex novo, con una spesa non indifferente. Viceversa, con un sito web ogni cambiamento che viene apportato è praticamente a costo zero.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...