L'importanza della sicurezza dei neonati

Martedì, 27 Febbraio 2018 11:35

Autore: Massimo De Vellis

Una volta dimesso dall'ospedale la sicurezza del neonato va garantita in modo assoluto, per prevenire eventuali pericoli per la vita stessa del bambino. In primo luogo la cameretta ovvero l'ambiente dove il piccolo trascorre gran parte del giorno e della notte, deve essere un posto salubre, l'aria respirata deve essere il più possibile pura, evitate quindi di scegliere un locale troppo caldo o troppo freddo spesso con presenza di muffe. Per gli stessi motivi evitate uno troppo inquinato dal fumo passivo, non fumate e non permettete ad altri di farlo, potrebbe compromettere la sua funzione polmonare, ricordate sempre che la salute e la sicurezza del bambino sono le cose più importanti. In questa fase della sua vita l'igiene ricopre un ruolo fondamentale per la sua salute, sterilizzare i vari biberon oltre ad una accurata igiene personale, riducono i rischi di stepsi neonatali.

L'ora della nanna

Vedere un bimbo dormire serenamente nella sua culla è una delle immagini più tenere, ma attenzione può essere esposto a pericolose situazioni, come la SIDS ovvero la Sindrome della Morte in culla. Nei primi giorni è consigliabile mettere la culla vicino al letto dei genitori in modo da tenerlo sempre sotto controllo, scegliete un modello con sponde fisse per evitare che durante la notte la testa resti bloccata tra le fessure. Non mettere mai peluche o altri oggetti nella culla, usate lenzuola con angoli che si adattano perfettamente al materasso, eviterete che fuoriuscendo si avvolgano intorno al viso aumentando il rischio di soffocamento. La posizione ideale per dormire è quella supina, se messo nella posizione prona, essendo troppo piccolo la sua muscolatura non è ancora abbastanza forte per far espandere il torace, non riuscirebbe a respirare in modo profondo e potrebbe soffocare.

L'utilità dei vaccini

Uno dei modi più saggi per proteggere un bimbo piccolo è quello di vaccinarlo, è il modo migliore per tenerlo al sicuro da infezioni di malattie prevenibili.

Sicurezza neonati e tranquillità dei genitori

Certo i rischi per un neonato sono tanti, i genitori pur volendo non possono monitorarlo 24 ore su 24 o stare sempre nella sua cameretta, per poter svolgere le varie mansioni necessarie al benessere del piccolo hanno bisogno di un valido aiuto, e cosa c'è di meglio di un Baby Monitor che lo sorveglia? Sia che scegliate un modello con solo audio o uno più sofisticato con audio e video, potrete in ogni momento, anche stando in un'altra stanza, sentire tutti i rumori provenienti dalla sua camera, udire la sua voce ed interagire con lui rassicurandolo e con la funzione video potrete controllare ogni singolo movimento. I modelli con la telecamera ad infrarossi, dotata di zoom vi permette di notte di vedere nitidamente cosa sta facendo, restando al caldo nel vostro letto senza il bisogno di fare la spola tra la vostra camera e la cameretta. Il costo di questo utilissimo accessorio varia a seconda delle funzioni che offre, si va dai modelli base a quelli più sofisticati, scegliete in base alle vostre necessità un prodotto affidabile con un rapporto qualità-prezzo conveniente. Informazioni, consigli ed offerte su www.miglioribabymonitor.it

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...