Sicurezza in auto: quali sono le verifiche da effettuare per i pneumatici

Mercoledì, 08 Novembre 2023 10:38

Autore: Massimo De Vellis

I pneumatici sono uno degli elementi più importanti dell'automobile in quanto garantiscono la stabilità e la tenuta di strada del veicolo. Per questo motivo, è fondamentale effettuare controlli periodici per verificare il loro stato di usura e funzionamento, aspetti che possono contribuire a garantire la sicurezza in auto e prevenire incidenti.
Sono molteplici le verifiche che possono essere effettuate in questo senso, fermo restando che il primo step da affrontare riguarda la scelta dello pneumatico stesso, oltre che la sua data di produzione. È altresì consigliabile sostituire gli pneumatici contemporaneamente, per garantire una tenuta di strada uniforme. Partendo da questi punti, vediamo quali sono gli interventi da eseguire per maggiore sicurezza.

Controllo pressione

La pressione degli pneumatici è uno dei fattori più importanti per la sicurezza in auto; una pressione insufficiente può provocare un aumento del consumo di carburante, un peggioramento della tenuta di strada e un aumento del rischio di aquaplaning. Una pressione eccessiva, invece, può causare un eccessivo affaticamento degli pneumatici e un aumento del rischio di danneggiamenti. La pressione consigliata è riportata sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. È consigliabile controllare la pressione degli pneumatici almeno una volta al mese e prima di ogni lungo viaggio.

Controllo convergenza e equilibratura

Altri due interventi fondamentali per la sicurezza e che influiscono sulla tenuta di strada dell'auto sono quelli che riguardano convergenza ed equilibratura pneumatici. La convergenza è l'angolo di inclinazione delle ruote anteriori rispetto al senso di marcia; l'equilibratura è la distribuzione uniforme del peso dello pneumatico. Entrambi questi aspetti devono essere controllati almeno una volta all'anno.

Controllo usura battistrada

La profondità del battistrada è un altro fattore importante per la sicurezza in auto. La legge italiana prevede che la profondità del battistrada non sia inferiore a 1,6 millimetri. Se la profondità è inferiore a questo valore, gli pneumatici devono essere sostituiti. Per verificare la profondità del battistrada, è possibile utilizzare un misuratore di profondità oppure una tacca per pneumatici.

Controllare eventuali danni

È importante anche controllare la presenza di eventuali danni agli pneumatici, come tagli, crepe, rigonfiamenti o oggetti conficcati nel battistrada. Questi danni possono compromettere la sicurezza in auto e devono essere immediatamente riparati o sostituiti.

Sono, questi indicati, controlli che devono essere eseguiti periodicamente per garantire sicurezza in strada con riferimento alla sfera degli pneumatici. Una delle parti più delicate di una vettura dalla quale dipende buona parte della sicurezza quando ci si mette al volante.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...