Serie A, ottava giornata. La Lazio in Emilia, la Roma ospita l’Empoli

Venerdì, 16 Ottobre 2015 02:00

Autore: Massimo De Vellis

Solo un punto di differenza tra Lazio e Roma dopo le prime sette giornate di campionato. Quindici i punti per i biancocelesti, 14 per i giallorossi e ancora un lungo cammino per definire le priorità, che rimangono scudetto e cammino nelle competizioni europee.
I ragazzi di Stefano Pioli pian piano stanno risalendo la china, dopo un avvio negativo sia in fatto di risultati che di gioco. Gioco che aveva contraddistinto i biancocelesti, capaci di dare vita a spettacolari gare basate sul gioco corale e sulla velocità sugli esterni, dato soprattutto da un centrocampo dinamico e ben assortito. Questo 2015 è iniziato col piede sbagliato per un motivo essenziale: le numerose assenze causa infortuni, capitati contemporaneamente a gente come De Vrji, Candreva, Biglia e Klose. Lacune che il tecnico ha in qualche maniera colmato andando a stravolgere l’assetto della squadra, ma che ha necessitato tempo per ritrovare la strada giusta.

Solo due le sconfitte subìte fino a ora, contro Chievo Verona e Napoli, mentre sono tre le vittorie consecutive da cui i biancocelesti sono reduci, avendo battuto Genoa, Hellas Verona e Frosinone. L’imminente sfida contro il Sassuolo di Di Francesco si prospetta gara dai ritmi alti e intensi. Gli emiliani sono inciampati in un solo insuccesso al momento, quello contro l’Empoli, dimostrandosi solida realtà e non più meteora di passaggio, visto la storica promozione nella massima serie avvenuta ormai due stagioni fa. Una certezza che ora può vantare anche un gioco ben definito e che non lascia spazio a passi falsi facili. I precedenti sono due e sorridono agli ospiti, un pareggio per 2-2 e un successo per 0-3.

La Roma si appresta a ospitare l’Empoli con una statistica che non lascia tranquilli: sono 5 gare consecutive che incassa gol in casa. Ma può contare su un Alessandro Florenzi in forma strepitosa, vero faro della squadra, e su un ritrovato Gervinho. Rimane ancora da risolvere l’incognita Dzeco: l’attaccante serbo rimane fermo per infortunio, ma non si conoscono i tempi di recupero. Un’avventura italiana che non parte benissimo per lui, che ha segnato una sola rete in 7 gare, quella decisiva contro la Juventus.
Garcia probabilmente potrà contare subito su Castan, che rientra dopo un lunghissimo stop. Questo sgrava Florenzi dall’essere impiegato come terzino, ritornando al suo posto originario, in fascia di centrocampo. Ritorna al centro anche De Rossi, impiegato spesso ultimamente come centrale difensivo, mentre salterà la sfida con i toscani Francesco Totti, fermo per infortunio.

Fanno notare gli analisti di scommesse online che all’Olimpico la Roma non ha mai perso contro l’Empoli, vincendo in 8 occasioni e pareggiando in due. Una vittoria staccherebbe il pass per la rincorsa alla vetta che ora vede Fiorentina e Inter lì davanti, quindi i 3 punti diventano fondamentali anche a livello mentale, per non ricadere nel recidivo errore accorso anche lo scorso anno, quando la Roma fu l’unica a dar fastidio ai bianconeri, poi vittoriosi, prima di perdersi nel girone di ritorno senza una motivazione apparente. Il lavoro più faticoso del tecnico francese dunque sarà più orientato sulle motivazioni che sulla tattica.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...