Come scegliere il tosaerba adatto al proprio giardino

Venerdì, 27 Luglio 2018 11:40

Autore: Massimo De Vellis

Un prato da tosare ha decisamente bisogno di un tosaerba. Come saper scegliere quello più adatto dipende da molti fattori ed in questo articolo cercheremo di affrontarli tutti, senza esagerare perché una parte del lavoro non la fa il tagliaerba ma il tuo lavoro guidato dalla passione. Avere un bel prato tagliato, e di un bel verde è il desiderio di chiunque abbia la fortuna di avere un pezzo di terreno da coltivare ad erba.

Dimmi quanto è grande il prato e ti dirò che potenza deve avere

Una prima decisione che sta a monte dell'ampiezza del prato da tagliare occorre farla per scegliere il tipo di tosaerba. Essenzialmente si dividono in tosaerba a motore a scoppio e ad energia elettrica. Questi ultimi a loro volta si possono avere con filo elettrico, oppure alimentati a batteria. In genere il motore a scoppio gode di una maggior potenza e viene preferito per prati molto estesi. La loro praticità li rende adeguati a qualsiasi prato ma hanno l'inconveniente di dover essere riforniti di benzina.

Oltre a ciò molti non li gradiscono per il rumore che rende difficile attivarli in certe fasce orarie, ma soprattutto per lo scarico di sostanze inquinanti. Con 4 cavalli di potenza si copre un prato di circa 250 mq.

Proprio le caratteristiche del tosaerba a motore a scoppio che lo contraddistinguono hanno permesso lo sviluppo del tosaerba a batteria. La silenziosità, l'assenza dei gas inquinanti e la potenza che permette di coprire prati oltre i 500 mq ne hanno fatto un successo di vendita. Uno strumento valido per qualsiasi occasione. Ciò non toglie che anche il tagliaerba a filo abbia un utilizzo easy soprattutto perché si tratta di un attrezzatura non ingombrante, pratica e poco costosa.

Il Mulching

Sempre di più si cercano nei siti di vendita tosaerba quelli che hanno la funzione mulching. La ragione è ovvia, non essendoci una raccolta di erba non c'è nemmeno la necessità di portarla in discarica. Ma si deve andare oltre questa caratteristica di taglio per compiere una valutazione un po' più specialistica. Con il mulching l'erba viene sminuzzata e riadagiata sul terreno diventando fertilizzante naturale. Sembra tutto perfetto e lo è a patto che si acquisti il giusto tosaerba che in buona sintesi è quello che riesce a polverizzare l'erba in modo che il terreno la possa assorbire con facilità.

Oltre a ciò occorre che non ci siano differenze nella frequenza di taglio o intoppi dovuti alla necessità di effettuare lo sfalcio solo a certe condizioni. I migliori tosaerba a motore o elettrici possono compiere tutto ciò.

Le caratteristiche della lama

Una lama più grande compie maggior lavoro a parità di spostamento. Per far girare bene una lama grande occorre maggiore potenza. Detto ciò questa caratteristica importa solo per grandi appezzamenti dove forse può fare la differenza. La lama invece ha una grossa importanza per come è fatta, meglio doppia e leggermente smussata, oltre a ciò è bene verificare che sia bella resistente, questo parametro lo potete confrontare con la durata della lama.

La manovrabilità

Per concludere un fattore da non sottovalutare: l'agilità negli spostamenti. Il telaio, più rigido è, più sarà semplice movimentarlo. Oltre a ciò il peso può aiutare, uno tosaerba elettrico è più semplice da spostare specie se non ha il filo ingombrante. La dimensione ha anch'essa la sua importanza. Il manico deve avere una buona presa possibilmente in materiale che fornisce attrito ed ergonomico.

Parte della soddisfazione di tagliare il prato ce l'ha proprio questo aspetto e spesso il doversi fermare perché il cestello è pieno è una vera scocciatura, anche in ciò si rivela molto pratica la scelta di un tosaerba con la funzione di mulching. In più la potenza giusta assicura fluidità e resa.

 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...