Consigli per la scelta delle crocchette ideali per il tuo cane

Martedì, 21 Settembre 2021 12:32

Autore: Massimo De Vellis

Scegliere la nostra alimentazione quotidiana non è facile, lo sappiamo. Allo stesso modo anche scegliere quella dei nostri animali domestici può essere molto difficile. Infatti, stare attenti a ciò che diamo da mangiare al nostro cane o al nostro gatto è il modo migliore per assicurargli una vita in salute e felice.

Cani, gatti o altri animali domestici sono sicuramente una grande gioia nella nostra vita, ma non dobbiamo mai dimenticarci che sono una responsabilità, sono una vita che si affida a noi, e come tale va rispettata.

Uno dei migliori modi per curare la sua alimentazione è quello di affidarsi alle Primordial crocchette, un prodotto eccelso selezionato da zoofood.it, sito di riferimento per tutti gli amanti degli animali domestici che cercano un luogo dove acquistare in convenienza i migliori prodotti del mercato.

In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli molto pratici e diretti per la scelta delle giuste crocchette dell’animale, senza cadere nelle trappole della pubblicità e del marketing, ma solo affidandosi ai dati oggettivi.

Lista ingredienti

Quando vi apprestate all’acquisto di un tipo di crocchette piuttosto che un altro, l’unica cosa su cui dovete fare assoluto affidamento è la lista degli ingredienti riportata. Il nostro primo consiglio è dunque quello di lasciare da parte marche, spot, marketing e quant’altro, ma di affidarvi solo all’oggettività delle tabelle nutrizionali.

In questo modo non rischiamo di pagare un prodotto troppo solo perché ha una marca più famosa rispetto che ad un’altra. E soprattutto non rischiamo di comprare un prodotto inadatto al nostro animale, solo perché appunto la pubblicità ci ha bombardato con quello.

Ordine degli ingredienti

I regolamenti nell’ambito dell’indicazione degli ingredienti nelle crocchette, così come in altri alimenti, prevedono che anche il loro ordine abbia importanza. Dunque in testa troverete sempre l’ingrediente principale e di seguito tutti gli altri.

Nel caso di cani e gatti dunque, dobbiamo ricordarci che sono animali essenzialmente carnivori, dunque cerca crocchette che al primo posto nella scelta degli ingredienti mette proprio la carne. Ovviamente con carne intendiamo anche il pesce, cibo prediletto magari dai gatti, ma che non è disdegnato nemmeno dai cani.

Evitate dunque tutte quelle crocchette per animali che mettono al primo posto ingredienti diversi dalla carne e dal pesce. Acquistando questi prodotti rischiate di non dare al cane o al gatto l’apporto proteico di cui hanno bisogno ogni giorno.

Carne e pesce, ma quanta?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, la carne (o il pesce) deve essere il primo ingrediente delle tabelle sulle confezioni di crocchette. Ma a questo punto la domanda sorgerà spontanea: ma quale percentuale deve avere?

La presenza di carne e pesce deve infatti rispettare una certa percentuale, che in genere si attesta sul 31% del totale. Questa quantità ci permette di avere un ottimo apporto proteico per i nostri animali che ricordiamo essere essenzialmente carnivori.

Dunque scegliamo solo prodotti la cui percentuale di carne sia uguale o superiore a questa percentuale, mai sotto o rischiamo di non dare abbastanza proteine. Inoltre, evitiamo le confezioni che non riportano le percentuali, quasi sicuramente una scelta per evitare di comunicare un livello di carne inferiore a questa percentuale.

Additivi e sostanze chimiche

In etichetta le case produttrici devono indicare anche l’eventuale utilizzo di additivi vari nel composto delle crocchette. Questi elementi chimici tendono solitamente a servire da conservanti, così da preservare più a lungo il prodotto, tuttavia non è detto che facciano bene al nostro animale.

Molti di questi additivi infatti possono creare problemi alla salute del nostro cane o gatto, risultando in alcuni casi anche tossici o perfino cancerogeni. Dunque nella scelta delle vostre prossime crocchette evitate di acquistare prodotti che menzionano la presenza di additivi di vario tipo, in quanto potrebbero danneggiare la salute del vostro fido compagno.

Prediligi la qualità

I cani e gli animali domestici sono un costo considerevole, inutile da negare, per questo molti cercano di risparmiare sull’alimentazione, ma questo è un errore. Se prendiamo prodotti scadenti, rischiamo che il nostro animale si ammali, con conseguenti spese di medicine e veterinario.

Scegliere la qualità dunque non solo fa stare meglio il nostro cane, ma ci fa anche risparmiare sul lungo termine, senza spese mediche o emotive.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...