Come scegliere le zanzariere per casa

Giovedì, 03 Giugno 2021 15:53

Autore: Massimo De Vellis

La zanzariera è un’istallazione semplice e leggera, che garantisce però la massima protezione della casa da insetti di vario genere. Se ne gode tutto l’anno, visto che avere le zanzariere a tutte le finestre della casa impedisce a qualsiasi insetto di accedere all’abitazione, che si tratti di zanzare, mosche, vespe o formiche poco importa. In estate però questo tipo di soluzione viene sfruttata al massimo, prima di tutto perché è proprio in estate che gli insetti sono più presenti ma anche più molesti, inoltre perché proprio in estate si tende a mantenere le finestre della casa aperte, per garantire un buon ricambio dell’aria. In commercio sono disponibili diverse tipologie di zanzariere, cerchiamo di capire quali siano le più adatte.

In kit o su misura

Le zanzariere in kit sono il prodotto più economico, che si può reperire anche nei supermercati e grandi magazzini. Offrono però alcuni difetti, tra cui il fatto di non essere adattabili a qualsiasi tipologia di finestra; spesso poi si possono installare con un poco di fai da te, ma la durata e la qualità dei materiali non sempre risulta ottimale. Le zanzariere su misura Roma e nelle varie città d’Italia sono invece la soluzione più durevole e di alta qualità. Anche perché una zanzariera costruita su misura per la singola apertura garantisce una chiusura perfetta, impedendo realmente agli insetti di accedere alla casa.  La zanzariera su misura è infatti preparata appositamente, da aziende specializzate del settore; sono disponibili in diversi materiali anche se solitamente si tratta di zanzariere in rete in materiale plastico durevole, montate su cornici leggere in alluminio. È possibile installarle su qualsiasi tipologia di apertura ed esistono aziende di produzione che si occupano anche della posa.

Come si installano

Le zanzariere su misura vengono installate evitando qualsiasi tipo di lavoro di muratura. Questo permette la posa rapida e veloce, con minore spesa per il proprietario dell’abitazione. Le tempistiche sono brevi: solitamente nel corso di una mezza giornata il tecnico esperto installa tutte le zanzariere richieste, anche quelle eventuali per le porte della casa. Chiaramente molto dipende dal tipo di prodotto scelto, dalla qualità dei materiali utilizzati e dal lavoro svolto dall’installatore. Se si contatta direttamente un’azienda di produzione è probabile ottenere prezzi agevolati e un lavoro svolto a regola d’arte.

Quanto costano le zanzariere

Non è possibile indicare un prezzo medio per le zanzariere, perché le variabili applicabili a questo tipo di prodotto sono molteplici. Certamente i modelli di zanzariere su misura sono leggermente più costosi rispetto a quelle in kit, ma è anche vero che sono più durevoli e permettono un utilizzo continuativo senza guasti o rotture. Esiste poi la possibilità di ottenere l’agevolazione fiscale sul 50% delle spese sostenute per l’acquisto e la posa delle zanzariere. Per ottenerlo è però necessario che tali installazioni rientrino nell’ambito delle schermature solari, cosa che non tutti i materiali offrono. Se si desidera approfittare di tali agevolazioni è quindi necessario chiedere consiglio al produttore di zanzariere, che ci saprà consigliare su eventuali problematiche in merito e sul modello più adatto da installare.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...