Come scegliere l’impresa edile per ristrutturare casa

Giovedì, 26 Marzo 2020 16:44

Autore: Massimo De Vellis

Un evento che porta con sé un notevole impegno sotto tutti i punti di vista, sia in termini economici che di lavoro da dedicare: ristrutturare casa può generare stress e preoccupazioni, motivo per il quale diventa importante scegliere ogni cosa al meglio.
Decidere a chi rivolgersi per eseguire i lavori dentro la propria abitazione, è questo il punto focale intorno al quale ruota tutta la questione. Per le ristrutturazioni ci si rivolge ad imprese edili, che in teoria dovrebbero seguire ogni aspetto affiancando il proprietario di casa. Perché le imprese sono formate da diversi professionisti ed i lavori per ristrutturare casa possono essere anche molto complessi, a seconda delle esigenze.
Di base il tutto è diviso in due grandi momenti: quello del progetto, in cui si vanno a stabilire i lavori da eseguire; e quello concreto durante il quale avverranno le operazioni vere e proprie. Ovviamente due fasi che devono essere coordinate tra loro per ottimizzare al meglio gli sforzi e le risorse; anche dal punto di vista economico.

Dal progetto ai lavori: le fasi della ristrutturazione

Avere ben chiaro cosa fare e trovare l’impresa adatta per eseguire i lavori. Diverse fasi che possono essere seguite anche da un unico referente, spesso un architetto o un ingegnere, per far si che tutto fili via senza eccessive preoccupazioni.
A fare la differenza è la tipologia dei lavori visto che possono essere diverse le ragioni per le quali ci si rivolge ad una impresa edile: si va dai piccoli interventi, ovvero lavori di riparazione, sostituzione, rinnovamento (come nel caso di piastrellatura del bagno o di tinteggiatura delle pareti) e si arriva fino alle grandi ristrutturazioni di casa, la cosiddetta manutenzione straordinaria che riguarda lavori più complessi, strutturali, come nel caso del rifacimento di interi impianti, di divisione di un immobile per modificarne la conformazione.
Avere ben chiaro il progetto in fase iniziale è lo step dal quale partire per affrontare lavori di ristrutturazione di una casa. Una volta appurato questo passaggio si può procedere con la scelta della impresa edile cui affidarsi.

La scelta dell’impresa edile

Il mercato attuale è composto da tantissime realtà e la scelta è vasta: chi è alla ricerca di imprese edili a Roma ad esempio, potrà trovare una proposta vasta ed articolata. Come muoversi all’interno di questa offerta così ampia?
Solitamente si procede consultando i lavori precedentemente svolti dall’impresa, aspetto possibile se si sceglie ad esempio in rete; un modo pratico per comprendere da subito le capacità dei professionisti cui ci si sta rivolgendo e la loro attitudine.
C’è poi il discorso della affidabilità, non certamente meno importante, che può essere appurato verificando la composizione dell’impresa edile: per essere tutelati al meglio si può verificare il Durc, ovvero il documento unico di regolarità contributiva che va a certificare la regolarizzazione della ditta nei confronti di Inps e Inail in casi di infortuni dei lavoratori. Aspetto spesso sottovalutato ma che riveste un’importanza fondamentale.
Ultimo aspetto, non certo per importanza, quello relativo a costi e condizioni poste dalla ditta: è bene consultare diversi preventivi quando si devono eseguire lavori di ristrutturazioni in casa, contattare più imprese edili e valutare poi ogni singolo dettaglio senza farsi attrarre dal prezzo più basso, che non sempre è sinonimo di convenienza.
Da prendere in considerazioneaspetti quali tempistiche previste, materiali utilizzati (sono compresi o no nel prezzo?), elenco delle lavorazioni concordate: tutte voci che dovrebbero essere presenti nell’eventuale contratto o quantomeno nel preventivo di spesa.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...