Come scegliere la copertura pergolato: consigli e idee

Venerdì, 18 Gennaio 2019 12:58

Autore: Massimo De Vellis

Il pergolato è un elemento romantico e funzionale, spesso presente nelle case con giardino o terrazza. È infatti importante poter fornire un riparo agli spazi esterni della casa: in questo modo possono essere frequentati anche in caso di pioggia oppure quando le temperature iniziano ad abbassarsi. Ma come scegliere la copertura del pergolato? In base al tipo di abitazione e alla struttura preesistente, è possibile valutare diverse tipologie di prodotto. Scopriamo insieme le migliori idee e qualche consiglio.

Quando coprire il pergolato?

Alzi la mano chi non vorrebbe godersi una bella colazione nei mesi estivi all’aria aperta ma riparati dai raggi solari. Oppure una rilassante cena in compagnia, anche quando le condizioni climatiche non sono perfette. Il pergolato offre questa possibilità. Spesso costruito a colonne e ricoperto con piante, rami oppure altri materiali, il pergolato prolunga l’edificio oppure costituisce una copertura a sé stante. A volte però la natura non basta. Edera, vite, piante resistenti possono essere difficili da gestire e potresti pensare ad una soluzione alternativa. Il legno o materiali resistenti possono essere un buon compromesso tra la voglia di naturalezza e la necessità di avere una struttura riparata.

Copertura pergolato elettrica

Il Bersò, azienda della provincia di Parma, propone un’innovativa soluzione per coprire il pergolato. Si tratta della “Pergola PiùCielo” https://www.ilberso.it/pergola-piu-cielo , una copertura con tetto mobile in legno. I pannello scorrono su guide in alluminio che garantiscono il completo isolamento quando il legno entra in contatto con l’acqua. Nella bella stagione è possibile invece lasciare aperti i pannelli per godersi la vista del cielo. L’innovativa copertura pergolato mobile possiede le seguenti caratteristiche:

  • resistenza al carico neve;
  • resistenza al vento;
  • isolamento dall’acqua.

La struttura proposta dall’azienda è installabile inoltre senza la costruzione di opere murarie. Non solo: nel 2018 è possibile ottenere la detrazione fiscale del 50% per le schermature solari. Un consiglio: prima dell’installazione occorre rivolgersi al proprio geometra di fiducia oppure al reparto tecnico commerciale dell’azienda. Bisogna infatti seguire alcune procedure e verificare la necessità di autorizzazioni comunali o meno. Lo staff de Il Bersò assiste il cliente a 360° dal sopralluogo fino al post vendita.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...