Scarpe stringate da donna: l’elemento capace di unire casual ed eleganza

Mercoledì, 27 Giugno 2018 11:51

Autore: Massimo De Vellis

Già da un po’ di tempo le scarpe stringate sembrano essere diventate un elemento imprescindibile nel guardaroba di ogni donna.

Si tratta di una variante di quelle che solitamente erano scarpe associate più ad un look maschile, ma che da ormai da qualche anno stanno spopolando anche tra le donne. Perché? Semplice, sono comode, vivaci e piene di stile ed eleganza.

Le Oxford (questo il nome con cui vengono indicate) sono adatte per tante occasioni, a differenza di quanto accade per gli uomini. Una serata mondana ad esempio può essere “affrontata” con delle scarpe stringate blu da donna, o anche con delle scarpe nere se la situazione lo richiede.

Ma il vantaggio delle scarpe stringate da donna, come dicevamo, è che possono essere associate a tanti tipi diversi di outfit. Non solo quelli più eleganti e formali, ma anche quelli più spensierati e meno impegnativi. Questo perché si tratta di scarpe non solo alla portata di tutti, ma che sono capaci anche di incontrare il favore di una moltitudine di persone.

Un altro aspetto vantaggioso delle scarpe stringate è che, a differenza delle ballerine, dei sandali, e di buona parte delle sneakers, non devono essere necessariamente accantonate quando il clima diventa più rigido. Basta mettere un pantalone e dei calzini più pesanti, ed ecco che le scarpe stringate diventano perfette praticamente per tutte le stagioni.

Esistono moltissimi tipi di scarpe di questo tipo: ci sono quelle con una leggera punta di tacco o quelle basse e completamente lisce. Ce ne sono poi di moltissimi colori, dal classico nero alle cromature più sgargianti.

Ma vediamo qualche consiglio su come indossare le scarpe stringate.

Leggings o gonna: due modi differenti di intendere le scarpe stringate

Le scarpe stringate rappresentano il trionfo dello stile casual: comode, eleganti e adatte a tutte le situazioni. Proprio per questo possono essere tranquillamente abbinate ai leggings, magari con un comodo maglione per la parte superiore. Questo non vuol dire però che le scarpe stringate non siano in grado di mettere in risalto le gambe: una gonna, un decollete ben distribuito con gli altri abiti, possono essere integrati perfettamente non solo dalle scarpe col tacco ma anche da quelle stringate.

Quando si indossa una gonna si può osare un po’ di più e cercare anche qualche abbinamento maggiormente sfacciato. Soprattutto chi ha un fisico snello e slanciato avrà modo di sperimentare qualche look stravagante e sensuale allo stesso tempo.

Scarpe stringate con jeans, shorts o vestito lungo

I leggings sono senza dubbio un sinonimo di comodità e leggerezza, e per questo ben si “sposano” con delle scarpe stringate. Ma rimanendo su un taglio giovanile e alla moda, dobbiamo sottolineare che i jeans (specialmente quelli strappati) o gli shorts rappresentano il perfetto abbinamento per le scarpe stringate. Con dei semplici collant si può creare poi anche un accostamento in grado di conferire fascino ed eleganza.

Un altro outfit assolutamente da sperimentare è quello che prevede le scarpe stringate associate ad un vestito lungo.

Il look da mettere in risalto è da utilizzare nei periodi di mezza stagione, quando si possono indossare ì vestiti molto leggeri, ma non ancora quelli estivi. Un particolare importante è il calzino bene in vista: per questo serve davvero un occhio di riguardo. Il calzino infatti dovrà star bene sia con le scarpe stringate che con l'abito che abbiamo scelto di indossare. Tendenzialmente dovrebbe essere nero (dato che le scarpe hanno un colore scuro presumibilmente), ma anche colorato può andare bene, a patto naturalmente di creare un abbinamento azzeccato e non una scelta pacchiana.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...