In che cosa consiste la sanificazione degli ambienti?

Mercoledì, 13 Novembre 2019 12:28

Autore: Massimo De Vellis

Parlare di sanificazione degli ambienti vuol dire fare riferimento a un concetto diverso rispetto a quello di una semplice pulizia. Anche la disinfezione è qualcosa di differente: insomma, vale la pena di fare un po’ di chiarezza a tal proposito, per non confondere i vari significati tecnici. La pulizia, in particolare, corrisponde a quella serie di operazioni che servono a rimuovere le macchie e la polvere: in altri termini, lo sporco visibile, che comprende anche i rifiuti, i corpi estranei e gli eventuali cattivi odori. Per provvedere alla pulizia è necessario eseguire delle operazioni di lavaggio ad hoc e ricorrere a detergenti specifici. Questo tipo di operazione non ha una finalità esclusivamente sanitaria ma anche uno scopo estetico.

Cos’è la disinfezione

La disinfezione è un’operazione successiva, che viene effettuata in aggiunta alla pulizia: lo scopo, in questo caso, è quello di limitare al massimo la carica di microrganismi, che potrebbero risultare anche pericolosi in quanto patogeni. Per disinfettare un ambiente confinato c’è bisogno di detergenti particolari, capaci di svolgere un’azione disinfettante, anche se i sistemi di disinfezione ambientale a cui si può ricorrere sono parecchi.

Come si svolge la sanificazione

E arriviamo finalmente alla sanificazione ambienti, che include la pulizia, la disinfezione e tutte le altre operazioni per mezzo delle quali è possibile far sì che un ambiente risulti sano per la vita delle persone. Si pensi, giusto a titolo di esempio, agli interventi di derattizzazione o alle disinfestazioni che permettono di eliminare o di tenere alla larga dagli ambienti i parassiti e gli animali infestanti. Nel novero della procedure di sanificazione, comunque, ci sono anche tutti quegli interventi che consentono di ripristinare o di mantenere un microclima appropriato non solo dal punto di vista della temperatura, ma anche sul piano dell’umidità o della ventilazione. L’azienda Multiservice assicura la sanificazione con l’ozono, un gas che risulta ideale per tutte le applicazioni che riguardano i trattamenti igienici e la sanificazione non solo delle superfici, ma anche dell’acqua e dell’aria. Uno dei vantaggi di questa soluzione è rappresentato dalla totale assenza di residui.

La procedura da seguire

Ciascun ambiente può richiedere delle procedure specifiche, ma in qualsiasi caso non si può prescindere da una pulizia iniziale. Si tratta di eliminare tutto lo sporco visibile con detergenti e sistemi meccanici. Nel caso in cui si abbia a che fare con la calce, con la ruggine o con il calcare, che sono esempi di sporco secco, è consigliabile affidarsi ai detergenti acidi.

I consigli per pulire in modo impeccabile

I detergenti neutri in molte situazioni sono raccomandati per non correre il rischio di danneggiare le superfici delicate, mentre in presenza di sporco grasso sono ottimi solventi i detergenti basici, o alcalini. Una volta completata la pulizia, è necessario provvedere al risciacquo, che permette di eliminare i residui dei detergenti, così che si possa passare alle operazioni di disinfezione seguenti. I disinfettanti nella maggior parte dei casi sono di tipo chimico, e permettono di abbassare in misura consistente la carica batterica delle superfici e degli oggetti. Anche in questo caso, il risciacquo è indispensabile.

La sanificazione va eseguita solo in casi eccezionali?

È bene tener presente che la sanificazione deve essere reputata un intervento di manutenzione ordinaria: non un’attività da svolgere solo in casi eccezionali, quindi, a maggior ragione in ambienti come gli ospedali, gli impianti del settore alimentare, le scuole, le strutture sanitarie e le strutture ricettive. Si tratta di ambienti in cui una pulizia ordinaria non può essere considerata sufficiente, e che dunque richiedono degli interventi di disinfezione idonei. In tutti questi contesti è essenziale prevenire i rischi di contaminazione, a favore della massima salubrità possibile. La sanificazione in alcune circostanze non basta, e di conseguenza si deve optare per una sterilizzazione: è ciò che accade nelle industrie alimentari, nelle case di riposo, nelle cliniche o negli ospedali. Attraverso la sterilizzazione vengono eliminati tutti i virus, tutte le spore e qualsiasi altra forma vitale vegetativa.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...