Perché è fondamentale sanificare gli ambienti di lavoro

Martedì, 17 Agosto 2021 09:02

Autore: Massimo De Vellis

La qualità dell’aria all’interno di ambienti chiusi può essere compromessa da molti fattori come la presenza di più persone che condividono uno stesso spazio o le emissioni provenienti da mobili e materiali edilizi. A dimostrazione della gravità dell’inquinamento dell’aria indoor, ci sono molte ricerche che confermano che l’aria respirata all’interno di un ufficio o di una casa è spesso più inquinata di quella che potremmo respirare in una strada con un livello di traffico medio.

In virtù di queste dimostrazioni, si fa sempre più necessaria una scrupolosa attenzione verso la sanificazione degli spazi professionali e, sicuramente, l’epidemia da Coronavirus ha fatto sì che questo tema attirasse ancora di più l’attenzione, coinvolgendo maggiormente anche l’opinione pubblica.

Aldilà dell’attuale normativa che impone di sanificare gli ambienti di lavoro, è importante sapere che questa attività faceva parte, già prima dell’epidemia, degli obblighi del datore di lavoro che s’impegna a garantire igiene e sicurezza sia ai propri dipendenti, sia ai fruitori degli spazi dedicati all’erogazione di servizi o alla vendita di prodotti.

Per sanificare gli ambienti di lavoro è necessario unire l’azione di due operazioni differenti: la pulizia dell’aria e la sanificazione degli ambienti.

I purificatori d’aria per ufficio, infatti, sono in grado di pulire l’aria dagli agenti inquinanti ma non hanno la capacità di proteggere da batteri, virus e altri agenti patogeni: per fare questo è necessario sanificare gli ambienti di lavoro.

Prima di procedere con l’approfondimento sulla sanificazione degli ambienti di lavoro, è bene fare attenzione alla differenza sostanziale tra “sanificare” e “pulire”: le pulizie dovrebbero precedere la sanificazione ma, da sole, non sono sufficienti a risolvere la situazione poiché la loro efficacia è limitata all’eliminazione dello sporco visibile.

I vantaggi della sanificazione ambientale professionale

Acquistare o noleggiare sanificatori per ufficio è un investimento intelligente e fondamentale per il nostro benessere dato che, la sanificazione ambientale professionale rappresenta l’unico metodo riconosciuto dalle autorità per eliminare i virus e, quindi, per limitare i contagi.

Si tratta di un processo che avviene tramite alcune operazioni orientate alla disinfezione, intesa come eliminazione di ogni traccia organica presente nell’ambiente in forma volatile o in accumulo sulle superficie.

Ma quali sono i reali vantaggi che offre la sanificazione degli ambienti di lavoro?

  • riduzione della presenza di virus, acari, batteri, muffe e funghi;
  • diminuzione del rischio di contagio;
  • rispetto delle disposizioni fornite dalle autorità sanitarie;
  • miglioramento della qualità di vita lavorativa, soprattutto per i soggetti allergici;
  • eliminazione dei cattivi odori.

Di seguito, vediamo nel dettaglio come si esegue la sanificazione dei diversi ambienti professionali.

B&B, ufficio e RSA: come sanificare gli ambienti di lavoro in base alle loro caratteristiche

Sanificazione dei b&b

Per sanificare gli ambienti professionali alberghieri e della ristorazione è necessario un impegno quotidiano, quindi, la cosa migliore da fare è acquistare o noleggiare l’attrezzatura per la sanificazione, delegando il suo svolgimento al personale di servizio.

Sono idonei per questi ambienti i sanificatori professionali portatili, poiché sono facili da utilizzare e da trasportare: VARYA STERIL OZONO PORTATILE è un modello adatto a coprire aree comprese tra gli 80 e i 150 metri quadrati.

Inoltre, si tratta di un dispositivo che impiega poco tempo per la sanificazione e grazie al quale sarà possibile sanificare una camera d’albergo in 30 minuti.

Sanificazione degli uffici

Sanificare gli ambienti di lavoro comprende la sterilizzazione di oggetti piccoli e di uso comune. Quindi, se per l’ambiente è bene preferire la sanificazione ad ozono all’utilizzo di prodotti chimici aggressivi, per quanto riguarda gli oggetti di uso comune potrebbe essere utile mettere a disposizione dei dipendenti la sterilizzazione UV, come quella di VARYA STERIL MINI UV, da utilizzare per mascherine, telefoni, chiavi e cancelleria.

Sanificazione delle RSA

Il livello di attenzione richiesto nelle RSA è sicuramente maggiore rispetto ad altri ambienti professionali, dato che in questi luoghi potrebbero essere presenti dei soggetti contagiati.

Ad oggi, deve esserci ancora più attenzione nella sanificazione degli ambienti socio sanitari, per diminuire il rischio di contagio. Ecco perché è necessario stanziare un budget dedicato alla sanificazione professionale e verificare costantemente il perfetto funzionamento dei dispositivi utilizzati.

Anche in questo caso, la sanificazione ad ozono consente di raggiungere ogni spazio e superficie, riduce il rischio di infezione e elimina il problema degli odori sgradevoli

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...