Sagre e food festival di ottobre negli Usa

Mercoledì, 20 Settembre 2017 12:40

Autore: Massimo De Vellis

Il cibo è uno tra i più importanti fattori socio-culturali che caratterizzano un luogo e favoriscono l'aggregazione di persone: ogni regione ha le sue ricette, i suoi prodotti tipici e tradizioni. Ovunque il cibo viene celebrato con sagre e festival che permettono di conoscere la cultura gastronomica locale. Negli Stati Uniti, nazione vasta e variegata non solo da un punto di vista geografico ma anche etnico e culturale, ogni anno hanno luogo innumerovoli manifestazioni con il cibo come protagonista. Ci sono sagre incentrate su un unico ingrediente, ad esempio quelle che si svolgono in occasione della raccolta di un frutto o di una verdura (come le mele o la zucca), quelle che abbracciano tutta una categoria di cibi (dal pesce alla carne), quelle della cucina tradizionale locale oppure quella etnica. In ogni caso, se siete amanti del cibo e volete conoscere la cultura gastronomica di un luogo, prender parte a festival e sagre &eg rave; sicuramente un'ottima occasione per immergersi nella realtà culinaria locale. Se vi trovate negli Stati Uniti, vi suggeriamo alcune delle più interessanti fiere del food di ottobre.

Le migliori sagre di ottobre 2017 negli Stati Uniti

Il calendario autunnale americano delle sagre enogastronomiche è particolarmente ricco, grazie anche al periodo di raccolta di alcuni prodotti tipici molto utilizzati in cucina (come la zucca). Prepara Esta e passaporto: queste sono alcune delle migliori fiere del food di ottobre negli Stati Uniti.
- 8th Annual Rhode Island Chefs Harvest BBQ il 1 ottobre a Exeter, nel Rhode Island per festeggiare la raccolta autunnale con ottimo cibo locale.
- Lake Arrowhead Oktoberfest & German Food Fest, dal 16 settembre al 29 ottobre a Lake Arrowhead (California) con cibo tradizionale tedesco e tanta birra.
- Here's the beef festival, ovviamente con protagonista assoluto il manzo, dal 5 al 7 ottobre a Pulaski, in Tennessee.
- Las Vegas Wine & Food Festival, dal 5 all'8 ottobre a Las Vegas (Nevada).
- Annual Taste of WGBH Food And Wine Festival a Boston (Massachusetts) dal 5 all'8 ottobre.
- Beaufort Shrimp Festival, fiera del gambero a Beaufort (North Carolina) il 6 e il 7 ottobre.
- The Taco Festival la sagra dei taco di Des Moines (Iowa) il 7 ottobre.
- Great Cortland Pumpkinfest, non solo zucche ma anche frutta e verdura tipicamente autunnale nella fiera di Cortland (stato di New York), che si terrà il 7 e l'8 ottobre.
- Best Memphis Burger Fest il 7 ottobre a Memphis, nel Tennessee.
- Taste of DC, il 7 e l'8 ottobre a Washington DC per celebrare i sapori della cucina tradizionale locale.
- New York City Wine & Food Festival, il più grande evento di cibo (e vino) che si tiene nella grande mela. Il 12 ottobre a New York.
- Park & Palate Festival a Dallas (Texas) il 13 e il 14 ottobre, per celebrare la cucina texana.
- Taste of Italy, i sapori della cucina italiana sbarcano a Los Angeles (California) il 14 ottobre.
- Gluten Free Food Expo fiera del cibo senza glutine a Bristol, nel Connecticut, il 14 ottobre.
- Festival of India il 14 e il 15 ottobre a Richmond, in Virginia.
- Good Taste Atlanta per assaporare i piatti del sud, a Duluth (Georgia) il 19 ottobre.
- Hawaii Food & Wine Festival, cibo hawaiano e buon vino ad Oahu (Hawaii), dal 20 ottobre al 5 novembre.
- James Beard Foudation's Taste America il 27 e il 28 ottobre, contemporaneamente a San Francisco (California) e Chicago (Illinois).
- Lousiana Seafood Festival cucina tipica del sud a base di pesce, dal 27 al 29 ottobre a New Orleans.

Viaggiare negi Usa: visti e informazioni utili

Per entrare negli Stati Uniti è fondamentale essere in possesso del passaporto elettronico e di un visto. I visti sono molteplici ma si dividono in due grandi categorie: quelli immigranti e non immigranti. In molti casi è possibile accedere al Visa Waiver Program (ossia viaggio senza visto), con il quale si avrà accesso al famoso Esta, il Sistema Elettronico di Autorizzazione al viaggio per soggiorni di piacere o affari della durata inferiore ai 90 giorni. Chi non ha diritto ad usufruire del Visa Waiver Program può accedere ai visti non immigranti di categoria B1 (per affari), B2 (turismo), E (commercio), F o M (studio), H, L, O, P, Q, R (lavoro temporaneo).

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...