Sagrantino di Montefalco: il grande vino rosso dell'Umbria

Venerdì, 05 Luglio 2019 17:41

Autore: Massimo De Vellis

L'Italia da sempre è leader nel mondo per la produzione di vini DOC.

La strategica posizione climatica, tra l'altro, ha sempre agevolato questa attività, favorendo la creazione di tante varietà di vino. 

Una regione in Italia, particolarmente fertile in questo settore, è l'Umbria, dove nasce e viene prodotto il Sagrantino di Montefalco secco e passito.
Risale nientemeno al XVI secolo, dove si documenta che dall'uva coltivata dai frati francescani, veniva prodotto un vino passito destinato ai riti religiosi. Da lì e fino ai giorni nostri, il Sagrantino è diventato uno dei vini simbolo di quelle zone ed ha acquisito il marchio DOC.

Questo vino è abbastanza riconoscibile ed apprezzato per le sue caratteristiche:
- colore: rosso rubino intenso, con riflessi violacei e tendente al granato con l'invecchiamento;
- odore: delicato caratteristico, simile alle more di rovo;
- sapore: asciutto ed armonico.

Particolarmente consigliato su arrosti di carni rosse, cacciagione e sui formaggi stagionati

Come acquistarlo 

Questo vino, come tutti i vini in distribuzione, possono essere acquistato nelle migliaia di enoteche sparse in Italia. 
La cultura del buon vino, l'esistenza di tanti intenditori, e ovviamente i ristoranti che devono possedere una cantina sempre più ricca di scelta per i propri clienti, ha allargato la distribuzione in maniera esponenziale.
Sempre più di tendenza, inoltre, è la diffusione di enoteche on line, che negli ultimi decenni si è imposta sul mercato vinicolo.
Infatti, fare acquisti di vino on line, è molto semplice e veloce, ricevendo direttamente a casa ed a prezzi scontati, i migliori vini sul mercato.
I siti sono attivi sempre, per cui in qualunque momento potrete ordinare ciò di cui avrete bisogno, e riceverlo a casa in pochissimi giorni. 
Spesso viene applicato lo sconto sulle spese di spedizione su acquisti di un certo importo e pertanto non ci saranno spese extra.

Le aziende che vendono via web, assicurano il trasporto dei loro vini su imballi testati, che ne assicurano l'incolumità e la temperatura di mantenimento. E comunque, assicurano la sostituzione del prodotto se dovesse arrivare danneggiato a destinazione.
Le migliori etichette, che spesso per motivi di prezzo non sono sempre disponibili sulle enoteche, saranno invece acquistabili nei siti specializzati, oltre comunque a vini di qualunque fascia di prezzo.

Anche comprare quindi un buon Sagrantino, che nonostante sia un vino Doc è anche un vino non troppo costoso, sarà facilmente reperibile.

Vota questo articolo
(1 Vota)
Pubblicato in Sapevi che...