Estetica dentale: aumentano le richieste

Martedì, 08 Marzo 2016 12:06

Autore: Massimo De Vellis

Un dato certo che negli ultimi anni ha fatto registrare un'inversione di tendenza rispetto a quella che era stata l'attitudine dell'odontoiatria; stiamo parlando della richiesta sempre crescente di interventi di estetica dentale.
Un interesse aumentato nei pazienti italiani che, evidentemente, non si accontentano più di andare dal dentista esclusivamente per finalità curative, ma vogliono anche interventi mirati a migliorare il proprio aspetto estetico.
A influire su questa moda anche i tanti vip e personaggi dello spettacolo che hanno optato per interventi di estetica dentale al fine di migliorare il proprio sorriso; se l'apparenza un tempo non contava, oggi la fa da padrona.
Ecco allora che alcune realtà divenute famose per trattamenti estetici sui denti dei vip sono salite alla ribalta; come la clinica Dentalarte situata a Milano e Torino, e nota a molti per essere la clinica dentale dove i vip vanno per farsi sistemare il proprio sorriso.
Che sia una moda per seguire quanto fatto da personaggi del mondo dello spettacolo o una reale necessità, il fatto è che quello dell'estetica dentale è un settore in forte espansione.
Tra i trattamenti maggiormente richiesti troviamo: il classico sbiancamento dentale, trattamento finalizzato a schiarire i denti per rimuovere macchie e scolorimenti dovuti al tempo o ad agenti esterni quali alcol, fumo ecc... per questo trattamento si ricorre all'utilizzo del perossido di idrogeno; le faccette dentali, rimedio più recente che consiste nell'applicare sottili gusci in ceramica sula superficie dei denti così da coprirne imperfezioni e inestetismi; otturazioni estetiche, ovvero classiche otturazioni ma in grado di garantire un risultato estetico altamente soddisfacente ricostruendo il dente in modo che, dal di fuori, non si noti l'intervento.
Sono questi tre i trattamenti cui sempre più pazienti fanno ricorso per migliorare l'aspetto estetico della propria bocca; tra l'altro a pesare sulla scelta di effettuare interventi di estetica dentale, c'è anche il discorso relativo a costi non certo proibitivi di questi trattamenti.
Una serie di fattori e contingenze che, uniti al cambiamento indubbio che la nostra società sta attraversando da tempo e che ha portato ad un'importanza sempre maggiore dell'aspetto esteriore, hanno contribuito all'aumento delle richieste per queste tipologie di trattamenti.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...