Le responsabilità del coordinatore della sicurezza nei cantieri

Venerdì, 16 Aprile 2021 08:56

Autore: Massimo De Vellis

Il coordinatore per la progettazione, indicato anche come coordinatore in materia di sicurezza e di salute nel corso della progettazione dell’opera, è quella figura che ha il compito di definire il piano di sicurezza e di coordinamento per poi redigere un fascicolo idoneo alle caratteristiche dell’opera in cui siano presenti le informazioni necessarie per la protezione e la prevenzione dei rischi ai quali i lavoratori sono esposti. L’incarico al coordinatore per la progettazione viene conferito dal responsabile dei lavori o dal committente quando in un cantiere si prevede la possibilità che operino, anche in momenti diversi, più imprese

Il coordinatore per l’esecuzione

Un’altra figura importante è quella del coordinatore per l’esecuzione, indicato anche come coordinatore in materia di sicurezza e di salute nel corso della realizzazione dell’opera. In questo caso, i compiti che tale figura è chiamata a svolgere sono molteplici, a cominciare dagli accertamenti relativi all’idoneità del piano operativo di sicurezza. Questo deve essere ritenuto come piano complementare di dettaglio del piano di sicurezza e coordinamento: i due piani devono essere coerenti tra di loro. Inoltre, il coordinatore per l’esecuzione è tenuto, nei casi in cui ciò sia previsto, ad adattare il piano di sicurezza e di coordinamento e il fascicolo in base al procedere dei lavori e alle modifiche che sono state eventualmente apportate. A tale scopo è necessario prendere in considerazione le proposte delle imprese esecutrici che hanno il fine di aumentare il livello di sicurezza in cantiere e controllare che, in caso di necessità, le imprese esecutrici modifichino i relativi piani di sicurezza operativi.

Le mansioni del coordinatore per l’esecuzione

Al coordinatore per l’esecuzione spetta anche l’incarico di verificare che i lavoratori autonomi e le imprese esecutrici applichino le disposizioni di loro pertinenza presenti all’interno del piano di sicurezza e di coordinamento. Tali verifiche devono essere effettuate per mezzo di azioni di coordinamento e controllo ad hoc, e devono riguardare anche la corretta applicazione di tutte le procedure di lavoro. Infine, questa figura professionale deve organizzare il coordinamento delle diverse attività fra i datori di lavoro, inclusi i lavoratori autonomi, e la loro informazione reciproca.

Il valore dell’aggiornamento

Per poter svolgere le proprie mansioni in maniera ottimale, tali figure non possono fare a meno di seguire un corso di aggiornamento coordinatore sicurezza. Tra l’altro, i coordinatori per l’esecuzione devono preoccuparsi anche di verificare che ciò che è stato stabilito negli accordi fra le parti sociali venga messo in atto in modo che i rappresentanti della sicurezza possano essere coordinati gli uni con gli altri, sempre nella prospettiva di un miglioramento della sicurezza in cantiere. Le eventuali inosservanze riscontrate devono essere segnalate al responsabile dei lavori o al committente dopo che è stata inviata una contestazione scritta ai lavoratori autonomi e alle imprese interessate.

La conoscenza delle norme

È evidente che ogni aggiornamento corso sicurezza è finalizzato anche alla conoscenza delle nuove norme che entrano in vigore con il passare del tempo. Tra i riferimenti normativi più importanti c’è il D. Lgs. n. 81 del 2008, in particolare per ciò che riguarda gli articoli 94, 95, 96, 97 e 100. Un coordinatore per l’esecuzione ha facoltà di suggerire la sospensione dei lavori, la risoluzione del contratto o l’allontanamento dal cantiere dei lavoratori autonomi o delle imprese nel caso in cui verifichi l’esistenza di inosservanze. Per altro, se il responsabile dei lavori o il committente non prendono alcuna decisione a proposito della segnalazione e non danno alcuna motivazione per il proprio comportamento, è dovere del coordinatore per l’esecuzione avvisare la Direzione Provinciale del Lavoro di competenza territoriale e l’Azienda Unità Sanitaria Locale.

I requisiti

Al di là dell’aggiornamento corso sicurezza, quali sono i requisiti necessari per diventare coordinatori per l’esecuzione o coordinatori per la progettazione dei lavori? Sono ammesse le lauree conseguire nella classe L7, nella classe L8, nella classe L9, nella classe L17 e nella classe L23. In alternativa, è ammesso anche il diploma di perito agrotecnico, di perito agrario, di perito industriale o di geometra, a patto che si sita svolta un’attività di lavoro per almeno 3 anni nel settore delle costruzioni che deve essere attestata da committenti o datori di lavoro.

I corsi di aggiornamento coordinatore Progetto81

Progetto81, realtà specializzata nella consulenza e nella formazione per la sicurezza sul lavoro, propone corsi di 120 ore per i coordinatori della sicurezza, ma anche corsi di aggiornamento coordinatore della durata di 40 ore con crediti formativi professionali per i periti industriali, i geometri, gli architetti e gli ingegneri. Il punto di forza di questa azienda è la passione per il lavoro svolto: per questo lo staff di professionisti di Progetto81 è un punto di riferimento per tutti i clienti, che hanno la certezza di poter usufruire di un servizio di assistenza prolungato che li aiuterà a conseguire i propri obiettivi.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...