Regalare un gioiello: significato e consigli per gli acquisti

Giovedì, 02 Luglio 2020 18:26

Autore: Massimo De Vellis

Ogni gioiello ha un significato ben preciso: per questo se si ha in mente di regalarne uno è indispensabile sceglierlo con la massima attenzione. Ne parliamo con orofashion.it, la gioielleria online che mette a disposizione un catalogo di facile consultazione e costantemente aggiornato, impreziosito da entusiasmanti novità e offerte vantaggiose.

Gli orecchini

Gli orecchini hanno il pregio di essere apprezzati da ragazze e donne di qualunque età: disponibili in una grande varietà di stili, sono in grado di assecondare qualunque desiderio e andare incontro a ogni esigenza. Le più giovani in genere prediligono i cerchi e i pendenti, mentre le donne più mature amano le perle, l’oro giallo e le pietre preziose. Quando regalare gli orecchini? Soprattutto in primavera e in estate, cioè i periodi dell’anno in cui, con il calco, si moltiplicano le code di cavallo e gli chignon che mettono le orecchie in evidenza.

Gli anelli

Nel caso in cui si preferisca regalare un anello, invece, è bene essere consapevoli del suo significato profondo e forte. Non di rado un anello porta alla mente l’idea di un legame: non è detto che il destinatario debba essere per forza il partner di una relazione amorosa, visto che si può trattare anche di una persona amica, di un familiare, e così via. Anche in questo caso, molto dipende dallo stile e dal modello per cui si opta. Insomma, gli anelli di fidanzamento rappresentano solo una tra le molte alternative a disposizione.

Perché si regalano i gioielli

Quasi tutte le donne escono di casa solo dopo aver indossato almeno un gioiello. Gli accessori preziosi non hanno solo un valore economico alto, che pure è importante, ma quasi sempre sono caratterizzati anche da un importante valore simbolico. Si pensi, per esempio, ai gioielli che vengono regalati come premio in seguito al raggiungimento di un traguardo, oppure per festeggiare un evento speciale della vita di una persona, come la laurea, il matrimonio o la nascita di un bambino. Il fascino dei gioielli sta nella loro capacità di valorizzare l’aspetto estetico di chi li indossa: un simbolo di vanità per cui non bisogna certo sentirsi colpevoli, da usare da adolescenti, in età adulta o anche dopo gli anta.

Come trovare il gioiello migliore

Non si può certo indicare una norma universale a proposito del gioiello migliore da regalare, visto che le opzioni sul tavolo sono davvero numerose. Un tempo l’argento e l’oro erano i materiali dominanti, metalli preziosi che catturavano l’attenzione a fronte di un costo non indifferente. Oggi, invece, ci sono molte più alternative, tra le quali spiccano le soluzioni miste con l’acciaio e i brillantini. I gioielli sono, in qualsiasi caso, evergreen che non passano mai di moda, testimoni di sensualità e portatori di femminilità. Dalle perle ai diamanti, passando per i topazi, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Qual è il momento perfetto per regalare un gioiello

Non si deve pensare che l’atto del regalare a una donna un gioiello rappresenti un gesto scontato o comunque poco originale. Viceversa, si tratta della soluzione ideale per attirare l’attenzione femminile. Probabilmente si tratta di un dono di altri tempi, ma questo non è per forza un difetto, anzi: rispettare e assecondare la tradizione è molto affascinante. Quando arriva il momento di dover scegliere, però, il rischio è quello di restare disorientati di fronte a tante opportunità. Meglio un gioiello artigianale o una soluzione di design? È da preferire un anello realizzato da un artista non noto o conviene privilegiare i brand più celebri?

Tante proposte differenti

Per essere certi di non sbagliare è indispensabile essere consapevoli dei gusti della donna a cui il dono è destinato. Solo così si può comprendere se vale la pena di spendere dei soldi per un accessorio pieno di colori o se non sia il caso, invece, di mantenersi nel solco della sobrietà con un approccio più neutro ma comunque elegante.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...