Recinzioni e cancelli: estetica e stile della casa

Venerdì, 08 Settembre 2017 17:10

Autore: Massimo De Vellis

Scegliere la recinzione di casa non serve unicamente a scoraggiare i malintenzionati e a prevenire le intrusioni dei ladri: questa parte fondamentale dell'abitazione, infatti, incide anche sulla resa estetica complessiva dell'ambiente. Insomma, un conto è optare per una staccionata in legno e un conto è puntare su un cancello in ferro battuto. Le opzioni a disposizione, in ogni caso, sono molteplici: dalle inferriate ai muretti in pietra, gli elementi esterni sono una sorta di biglietto da visita delle case in cui sono integrati.

Attenzione al look

Appare abbastanza ovvio, in effetti, che in una casa indipendente i primi elementi visibili sono la recinzione e il cancello: è importante che il loro stile sia in linea con quello dell'abitazione. Il cancello è al tempo stesso una barriera per gli estranei indesiderati e un accesso per i padroni di casa e per gli ospiti: questa considerazione deve essere il punto di partenza per la scelta di un prodotto in linea con i propri gusti. Chi sceglie una soluzione in ferro battuto, per esempio, si vuole concentrare sull'eleganza, o addirittura sul lusso: il caso tipico è quello di un cancello alto, magari caratterizzato da decorazioni arzigogolate o dalle classiche punte di lancia sulle aste. 

Come gestire una barriera in ferro battuto

Il potenziale difetto delle recinzioni in ferro battuto va individuato nel fatto che gli spazi tra un'asta e l'altra non garantiscono la riservatezza che si potrebbe desiderare in un giardino privato: il rimedio più semplice è quello di far crescere una siepe che ostruisca gli sguardi indiscreti, ma in alternativa si può pensae anche a mura di recinzione più solide. Chiaramente il ferro battuto è sinonimo di robustezza e di longevità, dal momento che si tratta di un materiale che è in grado di durare per molto tempo, ma è anche indice di attenzione ai dettagli ed eleganza.

I cancelli in legno

Più classici, ma non per questo meno efficaci, sono i cancelli e le recinzioni in legno, ideali in modo particolare per coloro che hanno intenzione di riprodurre uno stile shabby chic. Il legno può essere lasciato al naturale oppure dipinto con colori più o meno tenui o più o meno sgargianti: proprio il ricorso a colori nuovi costituisce un ottimo modo per nascondere i segni del tempo di tavole e staccionate che ormai hanno più di qualche anno alle spalle. Per quel che riguarda le decorazioni, si può decidere di far salire su un cancello in legno una pianta di edera rampicante, così da portare un po' di verde sul vialetto che conduce alla porta di ingresso. A proposito di cancello, le tipologie possono essere diverse: c'è quello a due ante, c'è quello a battente e c'è quello a scorrimento. Quest'ultimo è raccomandato per le location di metratura limitata, visto che permette di non consumare spazio nel momento in cui viene aperto.

A proposito di verde

A proposito di verde, si è già fatto riferimento all'utilità che possono avere le siepi per proteggere un giardino: d'altro canto, una casa circondata da una siepe dà l'idea di vivere in una residenza principesca, un piccolo angolo di paradiso isolato dal resto del mondo, in cui il traffico e l'inquinamento non possono entrare. Per la scelta della specie vegetale, le soluzioni più classiche sono da individuare nel ligustro o nell'alloro, ma hanno effetti piacevoli anche l'olivello spinoso, il bosso o ilbiancospino: in quest'ultimo caso, per altro, la presenza di spine sui rami scoraggerebbe eventuali delinquenti pronti a scavalcare.

Un muretto in mattoni

E perché non pensare a un muretto in mattoni o in pietra? Si tratta del più tradizionale esempio di riproduzione di uno stile rustico: un muretto di questo tipo, di solito, è piuttosto spesso e basso, e proprio per tale ragione è in genere sormontato da una recinzione o da un'inferriata che lo rendono più sicuro. 

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...