Realizzazione siti web Roma: l’importanza del mobile friendly

Martedì, 12 Luglio 2022 11:00

Autore: Massimo De Vellis

Nella realizzazione siti web Roma è importante puntare su siti mobile friendly, dato che oggi la navigazione da mobile ha superato quella da desktop e sono un miliardo e più gli smartphone in circolazione. Migliorare l’esperienza utente significa mettere al centro la navigazione da mobile e per questo aziende e imprenditori contattano agenzie web specializzate in realizzazione siti web responsive e mobile friendly.

Mobile friendly: l’importanza di stare al passo con i tempi

L’evoluzione delle abitudini di navigazione degli utenti ha portato alla necessità di adottare strategie di digital marketing che coinvolgono la persona. Chi sceglie di realizzare un sito mobile friendly cattura l’attenzione della persona e guida i suoi comportamenti fino ad accompagnarlo alla ricerca di informazioni o alla fase di acquisto, sempre dallo smartphone. Per questo avere un sito non responsive e non ottimizzato per il mobile significa perdere una opportunità di raggiungere un numero più ampio di persone e aumentare di conseguenza le vendite di prodotti e servizi.

Cosa significa avere un sito mobile friendly?

Il sito mobile friendly è un sito responsive in cui la grafica si adatta automaticamente al dispositivo usato per la navigazione. In questo modo si migliora la user experience e si aumentano i tempi di permanenza sul sito. Oggi le persone vogliono avere tutto a portata di tap e la metà delle ricerche effettuate su Google è fatta proprio da smartphone e tablet. Si tratta di comportamenti di cui una agenzia web specializzata nella realizzazione siti web Roma deve tenere in considerazione, in un mondo in cui sempre più spesso smartphone e tablet sono il prolungamento naturale delle mani. Con un sito mobile friendly si dà modo a un numero illimitato di persone di accedere a prodotti e servizi proposti dall’azienda, ma non solo. Uno dei vantaggi della realizzazione siti web mobile friendly è la competitività, dato che gli acquisti sono fatti online nei ritagli di tempo e ogni dubbio e domanda trova risposta sui motori di ricerca, Google in primis. Per le aziende specializzate in Realizzazione Siti Web Roma è importante venire incontro alle esigenze degli utenti e offrire ai clienti un’esperienza di valore. Cataloghi e pagine web possono essere consultati anche in mobilità e si possono fare acquisti online dal divano di casa contrastando la concorrenza. Per questo è fondamentale avere un sito responsive e mobile friendly, indipendentemente dal settore di business e dalle dimensioni dell’azienda. I clienti oggi si aspettano contenuti immediati e velocità di caricamento delle pagine, elementi che contribuiscono alla riduzione del bounce rate e invogliano a continuare la navigazione.

Realizzazione siti web Roma: l’importanza di una presenza studiata

Avere un’attività online non significa semplicemente avere un sito Internet anche se si tratta di uno strumento importante. La migliore web agency Roma affianca allo Sviluppo Siti Web Roma una strategia ben studiata, che coinvolge desktop, smartphone e tablet per aumentare visibilità e popolarità online. Oltre a questo la agenzia web lavora al posizionamento sui motori di ricerca ovvero alla SEO, che nel caso di un sito mobile friendly è migliore dato che l’algoritmo di Google lavora con il meccanismo del mobile first. Si tratta di un sistema che premia le pagine ottimizzate per mobile con un migliore posizionamento nella SERP di Google. Per questo il consiglio resta quello di contattare solo professionisti del settore ed evitare il fai da te nella realizzazione siti web Roma. Anche se tutti sanno usare smartphone, tablet e WordPress la creazione di un sito web ben studiato ed efficace resta il compito della web agency e dei web designer. Il risultato è un investimento che porta risultati concreti all’azienda di ogni dimensione.
Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...