Per casa o ufficio: quale antifurto scegliere

Martedì, 01 Dicembre 2020 12:45

Autore: Massimo De Vellis

Che sia per la casa, per l’ufficio, per il proprio garage o per qualsiasi altro ambiente, optare per un antifurto è una soluzione che porta molteplici benefici in termini di sicurezza personale (anche dei propri cari) e serenità maggiore. Negli ultimi anni è cresciuta questa esigenza di sicurezza, forse anche in virtù dell’aumento dei furti che si è registrato in quasi tutte le principali città di Italia.
Anche a Roma, dove l’aumento dei furti in abitazione negli ultimi anni può essere indicato in una cifra vicina al 25%. Un record non propriamente positivo che ha messo in allarme gran parte dei cittadini e che ha dato il via alla proliferazione sul mercato di prodotti per ovviare a questa criticità. Antifurti quindi, visto che oggi ce ne sono tanti, per qualsiasi esigenza: solo che non tutti presentano la medesima affidabilità. Vediamo alcuni consigli.

L’antifurto senza fili: il top del mercato

La tendenza è quella di affidarsi ad antifurti wireless, senza fili, con controllo anche da remoto grazie alle app da scaricare sul proprio smartphone. Gli antifurti wireless hanno il vantaggio di non prevedere interventi per l’installazione, garantendo quindi un risparmio anche in termini di costi. Ed in effetti conviene oggi rivolgersi a modelli di questo genere che possono garantire performance elevate e massima sicurezza.
Quali sono gli altri vantaggi di un antifurto senza fili per casa o per ufficio? Vediamo i dettagli di alcuni modelli sul mercato, come questo antifurto wireless proposto da Gruppo ITL: si parla di un sistema intelligente di ultima generazione in grado di garantite risultati elevati, al punto che l’azienda ha deciso di renderlo disponibile a Roma ed in tutto il Lazio per una prova gratuita.
Tra le caratteristiche tecniche va segnalata la presenza di un sensore predinamico con brevetto esclusivo che avverte la variazione di pressione dell’aria; sirena interna; modem gsm; avviso sonoro di cortesia; gestione e comunicazione con tutti i componenti aggiuntivi senza fili.

I modelli tradizionali con cavo

Ci sono poi i modelli di antifurto tradizionali, ovvero quelli che prevedono l’uso dei fili per un cablaggio completo dei propri spazi, abitazione o ufficio che sia. In questo caso l’allarme è considerato affidabile in quanto la trasmissione avviene esclusivamente tramite il cavo stesso e, di conseguenza, non è soggetta ad interferenze di alcun genere.
Un modello cablato di antifurto può poi coprire distanza maggiore (nei casi di spazi ampi) oltre che avere un costo di acquisto inferiore. Un vantaggio iniziale che, come si diceva sopra, si riflette poi in un maggiore esborso per l’installazione, visto che c’è da cablare lo spazio da proteggere mentre con un antifurto senza fili questa operazione non è prevista.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...