Come pulire in modo efficiente il bagno

Mercoledì, 19 Febbraio 2020 16:37

Autore: Massimo De Vellis

Pulire a fondo la sala da bagno è un gesto assai importante per tutti quelli che abitano sotto lo stesso tetto o, comunque, per chi lavora nello stesso ufficio. Scopriamo insieme che cosa è necessario fare per ottenere un livello ottimale di pulizia.

L’importanza della pulizia del gabinetto

Forse non lo sapete, ma tra i sanitare più importanti da pulire nel bagno vi sono proprio i gabinetti con i loro copri vaso per wc molto carini. Questi elementi, difatti, sono in grado di accumulare un grande quantitativo di germi che possono essere trasportati (involontariamente) anche in altre stanze. Quindi, onde evitare di ritrovarsi con dei batteri escherichia coli o enterococchi in cucina, è sempre bene pulire correttamente questo punto, lavandosi pure le mani ogni volta che si utilizza il servizio. Per la pulizia corretta di questo sanitario vi suggeriamo di utilizzare esclusivamente spugnette, strofinacci e guanti deputati per questa funzione, così da non portare lo sporco e batteri in giro per altre stanze. Ricordatevi, comunque, sarà fondamentale pulire la parte esterna e poi quella interna: per l’esterno potrete sfruttare un gel igienizzante oppure potrete acquistare delle apposite salviette destinate per la pulizia di superficie sporche come questa. Passando alla parte interna del wc, dovrete recuperare un prodotto che sia in grado di eliminare le eventuali incrostazioni di urina e di calcare che possono persistere se non eliminate accuratamente. Se volete provare un rimedio casalingo, potrete sfruttare anche la potenza del bicarbonato che è in grado di sbiancare ed eliminare lo sporco più ostinato collocato nel vostro water. Non dimenticate neppure di occuparvi della pulizia delle parti metalliche su cui è fissata la tavoletta del wc: anche lì si vanno a nascondere tanti batteri che, a un occhio non attento, potrebbero rimanere indisturbati e aumentare nel tempo.

Come pulire in profondità il pavimento del bagno

Non dimenticatevi neppure di pulire accuratamente la superficie calpestabile del bagno: purtroppo, capita molto spesso che schizzi di urina vadano proprio a depositarsi poco distante dalla zona del gabinetto. Se avete un pavimento con mattonelle che non sono state trattate in maniera delicata, vi suggeriamo di utilizzare una candeggina profumata, così da pulire in profondità ed eliminare anche lo sporco più ostinato che spesso ci trasciniamo sotto la suola della scarpa. A tal proposito, quindi, recuperate uno spazzolone con il quale potrete pulire esclusivamente il bagno oppure uno straccio da utilizzare solo per questa camera, così da poter far risplendere il pavimento e soprattutto renderlo profumato non appena si entra all’interno della sala da bagno. Ricordatevi comunque di pulire ogni singolo angolo della stanza, insistendo soprattutto verso i bordi del wc, poiché proprio lì si vanno a depositare maggiormente lo sporco, polvere, capelli e tanto altro.

Candele e profumatori per rendere gradevole l’ambiente

Terminiamo analizzando un altro aspetto assai importante quando si parla di bagno: quante volte vi è capitato di entrare in sala da bagno e sentire degli sgradevoli odori? In tal caso, vuol dire che non è stata eseguita una corretta pulizia del bagno o che, purtroppo, il cestino dei rifiuti non è stato svuotato e cambiato: il nostro suggerimento, quindi, è di porre immediatamente rimedio a questo problema e, dopodiché, pensare a che cosa si possa inserire in bagno per rendere l’aria più gradevole. In commercio vi sono veramente tante soluzioni: ad esempio, potrete acquistare dei diffusori automatici che ogni volta che percepiscono un movimento spruzzano nell’aria del profumo, ma anche collocare in un punto del bagno un diffusore di profumo con i classici bastoncini di legno. Che cosa dire, altrimenti, delle classiche candele profumate? Naturalmente, accertatevi che non vi sia nulla nei paraggi che possa provocare un incendio nel bagno del vostro ufficio o in casa. Queste sono solo alcuni accorgimenti da adottare nel bagno, così da avere un servizio sempre efficiente e pulito.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...