Protagonisti della transizione ecologica: il crowdfunding 100% green di Ener2Crowd

Giovedì, 26 Agosto 2021 18:49

Autore: Massimo De Vellis

La nuova visione globale verso le tematiche ambientalistiche e la salvaguardia del Pianeta come obiettivo ultimo ha spinto tutti i settori economici ad abbracciare un orientamento verso metodologie imprenditoriali che hanno messo al centro la sostenibilità. Come si evince dal PNRR italiano, infatti, la transizione ecologica sarà la protagonista dei prossimi anni con circa 70 miliardi dei 248 a disposizione destinati appositamente per questo cambiamento di paradigma che non può essere più rimandato, stante la realtà dei fatti. Per rendere davvero concreta e definitiva questa rivoluzione green è necessario l’impegno di tutti i player in causa, dal settore pubblico a quello privato.

Anche la finanza deve ricoprire un ruolo da protagonista, soprattutto oggi che la sostenibilità non è più un ostacolo alla redditività finanziaria ma una grande opportunità per investire e guadagnare al riparo dalle oscillazioni del mercato e dalle crisi economiche.

Accelerare la transizione ecologica

In questo contesto, con l’Italia che ha assunto la Presidenza del G20, nell’ambito dell’Innovation Hub organizzato da Banca d’Italia e Bank for International Settlements (BIS) è stata definita una lista di 21 realtà (dopo uno screening che ha riguardato 25 paesi e 99 sottoscrizioni) che attraverso il loro lavoro possano facilitare, promuovere e sviluppare soluzioni per accelerare la transizione ecologica, svolgendo la funzione chiave di innovatori e risolutori per raggiungere l’obiettivo. A ottobre verranno scelti e premiati i progetti più idonei.
Tra le società che fanno parte di questa ristretta selezione c’è Ener2Crowd, la prima piattaforma di lending crowdfunding interamente dedicata a progetti 100% green. Fondata da un gruppo di giovani provenienti dalla finanza, dal marketing e dal mondo dell’imprenditoria, Ener2Crowd in poco tempo è riuscita a ottenere grandi risultati in termini di raccolta e ha attirato l’attenzione grazie all’innovativo modo di intendere il crowdfunding collegandolo alla sostenibilità con particolare riferimento alla transizione energetica, alle energie rinnovabili e alla riqualificazione immobiliare (unica in Italia a proporre progetti nell’ambito del Superbonus 110%).

La realtà di Ener2Crowd

Attraverso un form rapido e intuitivo presente sul sito www.ener2crowd.com è possibile inscriversi in pochi step e cominciare fin da subito a investire su progetti legati alla green economy, avendo la garanzia di collocare i propri risparmi in modo sicuro e trasparente grazie all’Enerscore, il processo ideato dalla piattaforma per valutare la bontà del proponente diviso in tre fasi di analisi: la storicità dell’azienda e i risultati ottenuti,  il merito creditizio (attraverso una società esterna) e la sostenibilità tecnico-finanziaria. In questo modo, vengono selezionati esclusivamente progetti validi provenienti da società solide e affidabili. Essendo progetti legati alla sostenibilità sono decorrelati dall’andamento dei mercati finanziari e resilienti rispetto alle crisi economiche, come abbiamo potuto constatare durante quest’emergenza dovuta al Covid-19, e presentano quindi un profilo di rischio basso a fronte, però, di interessi che vanno dal 4% al 7% lordo annuo (grazie all’attivazione di bonus), livelli impensabili se paragonati  alle classiche metodologie di investimento “meno rischiose”  come i depositi bancari o i titoli di stato.

Investire in progetti sostenibili

Un’altra importante particolarità di Ener2Crowd risiede nel rapporto che intercorre tra investitore e proponente di progetto: attraverso una comunicazione costantemente aggiornata sullo stato di avanzamento del progetto, infatti, il risparmiatore viene informato in modo trasparente su tutti i dettagli del suo investimento e diventa parte davvero attiva della transizione ecologica, partecipando così al cambiamento epocale al quale stiamo assistendo. Inoltre, la funzione della piattaforma non si limita a far incontrare la domanda di investimenti con l’offerta di progetti, ma ha come missione la creazione di una community di Greenvestor consapevole e preparata sugli argomenti relativi alla sostenibilità attraverso l’organizzazione di workshop e seminari dedicati alla divulgazione ai quali partecipano i massimi esperti del settore.
L’obiettivo finale è quello di far coesistere il mondo della finanza con quello della salvaguardia ambientale in armonia, senza che gli investimenti vadano in contrasto con la protezione del Pianeta e viceversa, per creare un mondo in cui vivere serenamente con una visione ottimistica e positiva per il nostro futuro e quello delle nuove generazioni.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...