Prevenire la cellulite è possibile con queste precauzioni

Venerdì, 22 Maggio 2020 08:09

Autore: Massimo De Vellis

Fattori genetici, cause vascolari, ormoni: sono queste le possibili origini della cellulite, un inestetismo della pelle che deriva da vari processi che non riguardano solo la cute, ma anche il tessuto adiposo e il sistema circolatorio. Ne parliamo con lo staff di NUVÒ COSMETIC, realtà specializzata nella produzione e nella vendita di prodotti a base di bava di lumaca che si rivelano molto efficaci proprio nei confronti degli inestetismi di questo genere. Le creme e i sieri di NUVÒ COSMETIC sono del tutto naturali, con la bava di lumaca che viene ricavata da un allevamento di proprietà nella zona del lago di Garda.

Conosciamo la cellulite più da vicino

Come ben sanno tutte le persone che devono fare i conti con la cellulite, la pelle colpita da questo inestetismo si contraddistingue per la presenza di fossette irregolari: è la cosiddetta pelle a buccia di aranci. Quasi sempre il problema colpisce le donne, e nella maggior parte dei casi coinvolge gli arti inferiori, interessando in particolare le cosce e i glutei, ma anche i fianchi e le ginocchia. A volte, poi, la cellulite si può estendere anche alla zona addominale e alle braccia.

I fattori predisponenti

Come si è accennato all’inizio, i fattori predisponenti della cellulite sono quelli vascolari, ormonali o genetici. I primi hanno a che fare con un rallentamento della circolazione del sangue; i secondi riguardano un’attività eccessiva da parte degli estrogeni, che è causa di ritenzione idrica; gli ultimi sono il risultato di cattiva circolazione, fragilità capillare o attività ormonale. La forma fisica e l’età non contano: la cellulite può colpire anche le persone molto giovani.

Perché compare la cellulite

Oltre ai fattori appena indicati, ci sono molte altre variabili che possono avere un ruolo di rilievo nel favorire l’insorgenza di questo disturbo: per esempio l’assunzione della pillola contraccettiva, ma anche normali abitudini della vita di tutti i giorni che si dimostrano sbagliate. Di conseguenza, è opportuno evitare di indossare abiti eccessivi stretti e non stare seduti per troppo tempo tenendo le gambe incrociate. Anche mettere di frequente le scarpe con i tacchi alti è una consuetudine che influisce sullo sviluppo della cellulite, dal momento che contribuisce a peggiorare il microcircolo. Non deve essere sottovalutato, poi, il ruolo dello stress, dato che uno stile di vita improntato alla frenesia compromettere il benessere complessivo del corpo, a livello fisico e mentale.

Che cosa fare per contrastare la cellulite

Conoscere le variabili in grado di favorire l’insorgenza della cellulite, dunque, è il primo passo da compiere per tentare di combatterla. A tal proposito è necessario prestare attenzione all’aumento di peso e a quello che viene definito effetto yo-yo, e che corrisponde al continuo oscillare tra una condizione di sovrappeso e una di peso forma ideale: si tratta, infatti, di situazioni che comportano uno stress notevole per il corpo, e tale condizione finisce per riflettersi sul benessere della pelle. Anche il periodo della gravidanza può favorire un peggioramento della cellulite, in quanto si tratta di un momento contrassegnato da notevoli cambiamenti fisici e da una vera e propria rivoluzione ormonale. Non si devono trascurare, poi, gli effetti delle abitudini alimentari sbagliate, per colpa delle quali l’organismo viene sovraccaricato di scorie: ecco perché è necessario mettere al bando per quanto possibile le bevande alcoliche e i cibi ricchi di zuccheri e di grassi.

Le creme a base di bava di lumaca

Tra gli elisir di bellezza a cui si può fare riferimento in ambito cosmetico per la lotta alla cellulite ci sono senza dubbio le creme a base di bava di lumaca. Questo ingrediente molto particolare contiene un principio attivo prezioso come l’elastina, che è una proteina tipica della pelle a cui assicura elasticità. La bava di lumaca, inoltre, è caratterizzata dalla presenza di collagene, grazie a cui la pelle può essere resa morbida e tonica per effetto della sua azione ammorbidente e idratante. Meritano di essere menzionati anche i mucopolisaccaridi, che sostengono i tessuti e idratano la pelle in modo ottimale. Nella bava di lumaca c’è anche l’acido glicolico, che stimola la sintesi di elastina e di collagene nel derma e svolge un’azione di tipo esfoliante.

Gli ingredienti per le creme contro la cellulite

Nelle creme contro la cellulite, poi, possono essere presenti altri ingredienti importanti: è il caso dell’olio di mandorle, responsabile di una migliore idratazione della pelle, che risulta meglio nutrita; ma anche della centella asiatica, che favorisce la circolazione periferica perché aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni e ne rafforza le pareti; essa, inoltre, è un valido aiuto quando si tratta di prevenire le caviglie e le gambe pesanti e gonfie. Ancora, è preferibile puntare sui prodotti che contengono gli estratti di ginkgo biloba, una pianta da cui si ottiene un fitocomplesso che è alquanto benefico per il sistema circolatorio.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...