Prestiti e finanziamenti, l’andamento attuale

Giovedì, 27 Febbraio 2020 17:39

Autore: Massimo De Vellis

Qual è la situazione del credito, in Italia? Le ultime statistiche disponibili al riguardo sono quelle risalenti al terzo trimestre del 2019, quando a livello annuale si è registrata una crescita nell’ordine del 2,4% di quelli riservati alle famiglie, per sostenere la loro attitudine al consumo.
Un dato inferiore di un solo punto rispetto a quello relativo ai mutui per l’acquisto di abitazioni. Considerato come proprio dal credito dipenda largamente l’andamento economico del Paese, si tratta sicuramente di buone notizie.

La grande crescita dei prestiti personali

C’è un altro dato confortante, relativo al sistema creditizio tricolore, quello relativo al vero e proprio boom dei prestiti personali registrato nel mese di gennaio 2020. Nel periodo in considerazione, infatti, la loro crescita è stata del 9,7% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Una avanzata molto più forte di quella fatta registrare dai prestiti finalizzati, che hanno messo a segno un più contenuto +2,8%. Va tuttavia sottolineato che anche nella prima parte del 2019 si era registrato lo stesso andamento, con una tendenza poi ribaltata alla fine dell’anno.

I prestiti veloci

Una tendenza sempre più forte da parte dei consumatori è quella di utilizzare un canale diverso dal credito tradizionale: il cosiddetto “instant lending”, ovvero il credito rapido offerto da istituti che fondano la loro azione sull’utilizzo delle tecnologie informatiche.
Si tratta di aziende creditizie che operano anche sul web, offrendo alla propria clientela una serie di vantaggi non da poco. Se le dottrine di valutazione del merito creditizio sono quelle in vigore anche nel settore tradizionale, in questo caso il processo di valutazione comporta tempi molto più ristretti.
Basta collegarsi al sito della finanziaria prescelta e compilare un form coi propri dati per stabilire il primo contatto, senza alcuna necessità di recarsi in una filiale territoriale. Il procedimento che scatta a questo punto prevede che sia un incaricato dell’azienda a richiamare per delineare il processo teso alla concessione della cifra richiesta. Si parla non a caso di prestiti con erogazione veloce per i quali a volte bastano anche poche ore.

La convenienza dell’instant lending

L’instant lending è una tendenza sempre più forte anche in Italia, favorita in particolare dall’evidente convenienza dei tassi praticati, contenuti grazie al fatto che le procedure informatiche consentono di risparmiare sui costi di personale.
A sfruttare questo canale è soprattutto la clientela più giovane, che fa del dinamismo un vero e proprio modo di vita e ormai abituata ad utilizzare le nuove tecnologie nella vita di ogni giorno. Anche quando le operazioni riguardano la gestione delle proprie finanze.

Vota questo articolo
(0 Voti)
Pubblicato in Sapevi che...